AssoAmbiente

Circolari

054/2021/CS

Il Consiglio di amministrazione CONAI, su proposta di Biorepack, ha rideterminato il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile certificati e conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002 da parte di organismi accreditati.

In particolare, per tutte le tipologie di imballaggi indicate nei moduli di dichiarazione, il contributo ambientale sarà ridotto a 294 EUR/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.

In allegato il comunicato stampa di CONAI e Biorepack sull’iniziativa.

Per eventuali chiarimenti e approfondimenti è possibile consultare il sito internet www.conai.org o www.biorepack.org o contattare il numero verde CONAI 800337799.

In materia segnaliamo che è stato recentemente avviato il tavolo tra la delegazione ANCI (con la partecipazione anche di FISE Assoambiente e Utilitalia) e la delegazione CONAI-Biorepack per la definizione dell’Allegato Tecnico Biorepack (che dovrebbe prevedere un accordo transitorio sino a fine anno e successivamente uno a regime dal 2022). L’Allegato andrebbe ad inserirsi all’interno dell’AQ ANCI-CONAI sottoscritto nel 2020. In materia, segnaliamo che l’Associazione sta portando avanti l’esame dell’AT nell’ambito del gruppo di lavoro associativo specifico sull’AQ ANCI-CONAI, al fine di farsi portavoce dei contributi che possono giungere dalle imprese.

» 05.03.2021
Documenti allegati

Recenti

14 Maggio 2020
139/2020/NA
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - aggiornamento
Leggi di +
13 Maggio 2020
096/2020/NA
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: aggiornamento
Leggi di +
13 Maggio 2020
095/2020/CS
ASSORAEE - Regolamento POP - Indagine CE revisione valori limite POP
Leggi di +
11 Maggio 2020
138/2020/MI
Sciopero nazionale settore ambiente proclamato da USB – Due ore a fine turno 22.05.2020
Leggi di +
11 Maggio 2020
137/2020/CS
5° Relazione semestrale sulle bonifiche delle discariche abusive
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL