AssoAmbiente

Circolari

054/2021/CS

Il Consiglio di amministrazione CONAI, su proposta di Biorepack, ha rideterminato il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile certificati e conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002 da parte di organismi accreditati.

In particolare, per tutte le tipologie di imballaggi indicate nei moduli di dichiarazione, il contributo ambientale sarà ridotto a 294 EUR/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.

In allegato il comunicato stampa di CONAI e Biorepack sull’iniziativa.

Per eventuali chiarimenti e approfondimenti è possibile consultare il sito internet www.conai.org o www.biorepack.org o contattare il numero verde CONAI 800337799.

In materia segnaliamo che è stato recentemente avviato il tavolo tra la delegazione ANCI (con la partecipazione anche di FISE Assoambiente e Utilitalia) e la delegazione CONAI-Biorepack per la definizione dell’Allegato Tecnico Biorepack (che dovrebbe prevedere un accordo transitorio sino a fine anno e successivamente uno a regime dal 2022). L’Allegato andrebbe ad inserirsi all’interno dell’AQ ANCI-CONAI sottoscritto nel 2020. In materia, segnaliamo che l’Associazione sta portando avanti l’esame dell’AT nell’ambito del gruppo di lavoro associativo specifico sull’AQ ANCI-CONAI, al fine di farsi portavoce dei contributi che possono giungere dalle imprese.

» 05.03.2021
Documenti allegati

Recenti

22 Ottobre 2019
139/2019/NE
“Dov’è finito il mio frigorifero?” Inchiesta Ecodom-Altroconsumo sui percorsi dei flussi di RAEE
Leggi di +
22 Ottobre 2019
250/2019/PE
MiSE – Avviata procedura per la richiesta di finanziamento in favore dei progetti di R&S
Leggi di +
22 Ottobre 2019
249/2019/LE
Stand e appuntamenti di Assoambiente ad Ecomondo 2019 – Rimini 5-8 novembre p.v..
Leggi di +
22 Ottobre 2019
248/2019/PE
Commissione EU – Studio atteggiamento dei consumatori su prodotti realizzati con rifiuti organici
Leggi di +
22 Ottobre 2019
247/2019/NE
“Dov’è finito il mio frigorifero?” Inchiesta Ecodom-Altroconsumo sui percorsi dei flussi di RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL