AssoAmbiente

Circolari

054/2021/CS

Il Consiglio di amministrazione CONAI, su proposta di Biorepack, ha rideterminato il contributo ambientale per gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile certificati e conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002 da parte di organismi accreditati.

In particolare, per tutte le tipologie di imballaggi indicate nei moduli di dichiarazione, il contributo ambientale sarà ridotto a 294 EUR/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.

In allegato il comunicato stampa di CONAI e Biorepack sull’iniziativa.

Per eventuali chiarimenti e approfondimenti è possibile consultare il sito internet www.conai.org o www.biorepack.org o contattare il numero verde CONAI 800337799.

In materia segnaliamo che è stato recentemente avviato il tavolo tra la delegazione ANCI (con la partecipazione anche di FISE Assoambiente e Utilitalia) e la delegazione CONAI-Biorepack per la definizione dell’Allegato Tecnico Biorepack (che dovrebbe prevedere un accordo transitorio sino a fine anno e successivamente uno a regime dal 2022). L’Allegato andrebbe ad inserirsi all’interno dell’AQ ANCI-CONAI sottoscritto nel 2020. In materia, segnaliamo che l’Associazione sta portando avanti l’esame dell’AT nell’ambito del gruppo di lavoro associativo specifico sull’AQ ANCI-CONAI, al fine di farsi portavoce dei contributi che possono giungere dalle imprese.

» 05.03.2021
Documenti allegati

Recenti

02 Ottobre 2019
226/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Aggiornamento – Incontri 16 e 30 settembre 2019.
Leggi di +
30 Settembre 2019
124/2019/NE
COMIECO - Bando finanziamenti a sostegno di progetti di comunicazione ambientale.
Leggi di +
30 Settembre 2019
225/2019/NE
COMIECO - Bando finanziamenti a sostegno di progetti di comunicazione ambientale
Leggi di +
30 Settembre 2019
123/2019/TO
Sentenza Tar Lombardia. n. 1445/19 – divisione in lotti funzionali per i servizi di igiene urbana
Leggi di +
30 Settembre 2019
122/2019/TO
Sentenza Corte di Giustizia UE del 26 settembre 2019 su limiti nazionali al subappalto contrari alla normativa Europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL