AssoAmbiente

Circolari

061/2021/LE

Pubblicata la Circolare n. 4 dell’Albo Gestori Ambientali del 15 marzo 2021 che chiarisce che i codici derivanti da prodotti assorbenti per la persona (PAP) - EER 15 02 03 - assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02 e EER 18 01 04 - rifiuti che non devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni (es. bende, ingessature, lenzuola, indumenti monouso, assorbenti igienici) - seppur limitatamente a quelli derivanti dagli specifici flussi indicati nella circolare possono essere attribuiti ai fini dell’iscrizione nella categoria 1 “Raccolta e trasporto rifiuti urbani”.

In particolare, la Circolare, emanata per dare riscontro alle richieste avanzate dal alcune Sezioni regionali, chiarisce che sono ascrivibili nella richiamata categoria 1 rispettivamente:

  • per il codice EER 150203, quelli provenienti da raccolte urbane differenziate dedicate e scarti delle attività di produzione di PAP (classificati come rifiuti), con esclusione dei PAP realizzati con materiali biodegradabili;
  • per il codice EER 180104, quelli provenienti da apposite raccolte urbane differenziate dedicate (non necessitanti precauzioni particolari per evitare infezioni), esclusi in ogni caso quelli provenienti da reparti infettivi e quelli realizzati con materiali biodegradabili.

La precisazione è stata emanata nell’attesa dell’adeguamento delle iscrizioni alle nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs 116/2020, anche al fine di garantire un adeguato recupero delle tipologie di rifiuti derivanti da PAP di provenienza domestica e in relazione a quanto disposto nel decreto del Ministro dell’ambiente 15 maggio 2019, n. 62, recante “Regolamento disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da prodotti assorbenti per la persona (PAP) e in particolare l’allegato 1, punto1.”

Nel rinviare al testo della Circolare dell’Albo n. 04/2021, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 16.03.2021
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2025
2025/352/SAEC-ARE/PE
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
02 Ottobre 2025
2025/349/SAEC-COM/CS
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/348/SAEC-NOT/PE
UNI - Raccolta commenti progetto "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL