AssoAmbiente

Circolari

062/2021/CS

Il Consiglio di Stato, con parere n° 385, ha rimandato al MiTE lo schema di regolamento sulla cessazione della qualifica di rifiuto del rottame di vetro derivante da contenitori di soluzioni per infusione a causa di evidenti profili di contrasto con le norme Ue.

Nel proprio parere il Consiglio di Stato ha sottolineato come lo schema di regolamento presentato dal MATTM (ora MiTE) il 20 gennaio 2021, che individua le modalità di "produzione della scaglia di vetro pronta al forno derivante dal rifiuto di rottame di vetro derivante da contenitori in vetro di soluzioni per infusione che provengano dalla raccolta differenziata di ospedali e case di cura e altri presidi sanitari", detti criteri Eow su una specifica materia in relazione alla quale la Commissione europea ha già normato.

Il CdS sottolinea infatti come il Regolamento 1179/2012/Ue della Commissione europea che fissa i criteri che determinano quando i rottami di vetro cessano di essere considerati rifiuti, peraltro mai menzionato nella documentazione presentata dal MiTE, stabilisce già i criteri Eow per i rottami di vetro, escludendo espressamente dall'elenco dei rifiuti utilizzabili “i rifiuti che contengono vetro provenienti […] da rifiuti di strutture sanitarie". Il Giudice non ha pertanto formulato ulteriori osservazioni sulla bozza di regolamento ritenendo necessario acquisire dal Ministero, preliminarmente, tutti gli elementi di chiarimento al riguardo.

Per maggiori informazioni si rimanda al parere del CdS allegato.

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

09 Settembre 2016
151/2016/NE
UNIRIGOM: 1) dossier Ecopneus sulla sicurezza dei prodotti derivanti dal riciclo dei PFU 2) Consultazione del Tavolo tecnico EoW su criteri EoW per prodotti derivanti dal riciclo dei pneumatici.
Leggi di +
07 Settembre 2016
150/2016/NA
Convocazione Assemblea ordinaria UNIRIMA: Roma, 29 settembre 2016.
Leggi di +
07 Settembre 2016
149/2016/ZA
ADA - Sicurezza sul lavoro - RSPP - Nuovo accordo
Leggi di +
07 Settembre 2016
148/2016/ZA
ADA - Rilevazioni prezzi rottami – Aggiornamenti e progetto A.D.A.
Leggi di +
05 Settembre 2016
147/2016/PE
Circolare n. 71852/2016 del MiSE su modalità presentazione comunicazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL