AssoAmbiente

Circolari

064/2021/CS

La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario. L’iniziativa, elencata tra quelle che la Commissione intende affrontare nel 2021 (vd. circolare 192/2020/CS), nasce nell’ambito del Green Deal e del nuovo piano d'azione per l'Economia Circolare e si pone l'obiettivo di definire un quadro normativo per la sostenibilità dei prodotti, rivedendo l'ambito di applicazione dell'attuale direttiva sull’Eco-design, ad oggi limitata ai prodotti legati all'energia, per ampliarlo anche ad altri gruppi di prodotti, come quelli per l'elettronica e l'ICT, ma anche tessili, arredo e acciaio/cemento. Tra le misure proposte sulla circolarità dei prodotti, l’iniziativa promuove l’impiego di un contenuto minimo di materiale riciclato per la produzione di nuovi beni e la digitalizzazione delle informazioni sui prodotti.

In considerazione dei possibili impatti dell’iniziativa per il settore rappresentato siamo ad inviarVi in allegato la consultazione con le prime possibili risposte predisposte da EuRIC, la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale UNICIRCULAR è associata. Siete pertanto invitati a fornire eventuali commenti, osservazioni e integrazioni, entro il prossimo 30 aprile 2021, al fine di definire una posizione comune sull’iniziativa da parte dell’industria del riciclo europea.

Alla pagina internet della Commissione europea dedicata all’iniziativa (vedi qui) sono disponibili tutte le informazioni sulla stessa ed è possibile partecipare alla consultazione

» 18.03.2021
Documenti allegati

Recenti

04 Febbraio 2014
015/2014/NA
ASSODEM - Fusione per incorporazione ASSODEM-ADA. Possibilità di manifestazione del dissenso entro 60 giorni
Leggi di +
31 Gennaio 2014
017/2014/LE
SISTRI - Aggiornamento portale e lavori Tavolo MATTM su Interoperabilità
Leggi di +
31 Gennaio 2014
014/2014/LE
SISTRI - Aggiornamento portale e lavori Tavolo MATTM su Interoperabilità
Leggi di +
30 Gennaio 2014
016/2014/PE
Comunicato AVCP su istanza prevista ai commi 2 e 3 art. 71 DPR 207/2010
Leggi di +
30 Gennaio 2014
015/2014/CS
Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per attrezzature elettroniche per uffici, per ammendanti e per illuminazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL