AssoAmbiente

Circolari

084/2021/PE

Il 5 giugno prossimo si terrà l'evento nazionale “IMPIANTI APERTI”, promosso da FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE UNICIRCULAR, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente, per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’iniziativa FISE ASSOAMBIENTE, nata nel 2019 e giunta quest’anno alla terza edizione, è aperta a tutti gli impianti presenti nel territorio nazionale e mira a promuovere la diffusione di una cultura in tema di economia circolare, attraverso la presentazione pratica delle modalità di gestione e funzionamento degli impianti di riciclo, recupero e, a completamento del ciclo, di smaltimento dei rifiuti.

Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la conoscenza e la consapevolezza sui meccanismi che rendono possibile una corretta gestione dei rifiuti, per superare pregiudizi e stereotipi che spesso impattano negativamente sulle attività del settore.

A causa del possibile protrarsi delle restrizioni per il contenimento della pandemia, anche per la terza edizione di IMPIANTI APERTI è stato deciso di adottare la formula del virtual tour: I cittadini interessati potranno così “visitare” virtualmente gli impianti e conoscere come concretamente vengono trattati i rifiuti, quali tecnologie sono adottate, quanti controlli e quali opere di mitigazione sono poste in atto per salvaguardare l’ambiente e proteggere la salute delle persone.

Per la partecipazione è necessario inviare un video e schede informative relative a:

  • il ciclo di trattamento dei rifiuti nell’impianto
  • i processi innovativi messi in atto nel trattamento rifiuti;
  • le opere di mitigazione a tutela del territorio e della salute dei cittadini;
  • come si controllano le emissioni;
  • le azioni di comunicazione delle aziende nel territorio.

Le Aziende che hanno partecipato alla precedente edizione (Acea Ambiente – Rendina Ambiente – GEA srl – Asja Ambiente Italia – Ecologica Naviglio – ORIM – La Filippa – CSAi – HERAmbiente – C.I.S.A. SpA – Appia Energy Srl – ESO – Ecologia Viterbo Srl) sono state premiate con la Menzione Speciale del Premio PIMBY Green 2020.

Per quanti interessati a partecipare all’iniziativa si prega di contattare e inviare i contributi a t.colin@fise.org e sabrina@sabrinapoggi.com entro il 15 maggio prossimo.

» 12.04.2021

Recenti

29 Gennaio 2026
2026/045/SAEC-EUR/FA
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi
Leggi di +
27 Gennaio 2026
2026/044/SAEC-NOT/CS
Direttiva 2024/1203/Ue sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Leggi di +
27 Gennaio 2026
2026/043/SAEC-PLA/FA
Progetto pilota UE sulla circolarità della plastica – Avviato esame in Parlamento
Leggi di +
27 Gennaio 2026
2026/042/SAEC-EUR/FA
Etichettatura per la selezione dei rifiuti – JRC pubblica proposta tecnica
Leggi di +
26 Gennaio 2026
2026/041/SAEC-ARE/CC
ARERA Aggiornamento della soglia ISEE per l’accesso ai bonus sociali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL