AssoAmbiente

Circolari

126/2021/LE

Con la sentenza 13 aprile 2021 n. 327, il Tar Umbria ha chiarito che la variante automatica del Piano regolatore generale prevista dall'articolo 208 del Codice ambientale è applicabile alla sola autorizzazione unica per la realizzazione di nuovi impianti di trattamento rifiuti.

Nello specifico il Tribunale amministrativo si è pronunciato sul ricorso proposto da una società operante nel settore dello stoccaggio e compostaggio di rifiuti speciali non pericolosi avverso il diniego dell’istanza di regolarizzazione di alcuni interventi edilizi realizzati in difetto di titolo abilitativo.

Secondo il Collegio non trova applicazione, nel caso di specie, la norma di cui all'articolo 208, comma 6 Dlgs 152/2006, ai sensi della quale l’autorizzazione per la gestione e realizzazione di nuovi impianti volti allo smaltimento di rifiuti costituisce, ove occorra, variante allo strumento urbanistico. Tale disposizione, chiarisce il Tar, è infatti norma riferita e riferibile alla sola autorizzazione unica per i nuovi impianti di trattamento, non anche, come nella specie, per la modifica di quelli già esistenti.

Per ogni approfondimento si rinvia al testo della Sentenza in allegato alla presente.

» 04.06.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/389/SAEC-SPL/CC
Delibera ANAC su prevalenza della disciplina nazionale in materia di affidamento servizio rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/388/SAEC-GIU/CC
Regolamento 2025/2152/UE - nuovi importi delle soglie per gli appalti "europei" nei settori ordinari e speciali e per le concessioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL