È stato pubblicato il decreto legge n. 99 del 30 giugno 2021, recante “Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese” (G.U. n. 155 del 30 giugno 2021), in vigore dal 30 giugno 2021.
In breve, alcune delle misure contenute nel provvedimento:
Per gli altri settori, nei quali è superato – a partire dal primo luglio – il divieto di licenziamento, si segnala l’Avviso Comune sottoscritto in data 30 giugno 2021 a Palazzo Chigi con cui le Associazioni Datoriali di livello confederale si sono al riguardo impegnate a raccomandare alle imprese di utilizzare tutti gli ammortizzatori sociali, che la legge e il decreto legge oggi approvato prevedono, in alternativa ai licenziamenti.
Il testo prevede infine l’istituzione di un Fondo per il finanziamento delle attività di formazione dei lavoratori in Cassa integrazione guadagni (CIG) e Nuova assicurazione sociale per l’impiego (NASPI).
Nel rimandare al decreto richiamato, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.