AssoAmbiente

Circolari

150/2021/TO

È stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica del 17 giugno 2021 recante “Criteri ambientali minimi per l’acquisto, leasing, locazione, noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada” (G.U. n. 157 del 2 luglio 2021). I nuovi Criteri entreranno in vigore il 30 ottobre 2021 (120 giorni dopo dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale).

Il nuovo documento rivede ed aggiorna i criteri ambientali minimi (CAM) per l’acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada, contribuendo a limitare le emissioni di inquinanti dei veicoli e di altri impatti ambientali lungo l’intero ciclo di vita (produzione, uso, manutenzione, smaltimento, compreso lo smaltimento delle batterie di trazione nel caso di veicoli elettrici).

L’esigenza di rinnovare i CAM nasce in quanto è oramai necessario realizzare una mobilità sostenibile attraverso l’uso di veicoli puliti e ad emissioni zero ed è al contempo necessario investire anche nelle infrastrutture adeguate ed in una nuova configurazione dei depositi dei mezzi pesanti su gomma, contemplando l’installazione di un adeguato numero di colonnine elettriche, impianti fotovoltaici ed impianti di rifornimento ad idrogeno.

I CAM prevedono inoltre criteri premianti volti a:

  • valorizzare i veicoli con materiali plastici riciclati e plastiche bio-based, purché anche la materia prima di origine naturale sia anch’essa positivamente valutata per i suoi impatti ambientali e sociali, al fine di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili;
  • valorizzare l’ecodesign degli accumulatori per la trazione dei veicoli elettrici al fine di renderli più efficienti e recuperabili, nonché premiare la pratica effettuata da parte dei produttori volta sistematicamente al riciclo delle batterie esauste come accumulatori di energia stazionaria rinnovabile oppure al recupero dei metalli degli accumulatori esausti.

Nel rimandare al decreto richiamato, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 14.07.2021
Documenti allegati

Recenti

20 Febbraio 2015
040/2015/ZA
ADA - Comunicato sospensione LIG Insurance S.A.
Leggi di +
20 Febbraio 2015
039/2015/ZA
ADA - PFU - Report di attività sulla gestione degli pneumatici fuori uso provenienti dai veicoli a fine
Leggi di +
20 Febbraio 2015
038/2015/NE
ASSORAEE - Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
20 Febbraio 2015
037/2015/NA
ADA - AIRA - UNIRIGOM 1° Report sulle attività del Comitato di Gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) provenienti da veicoli fuori uso
Leggi di +
19 Febbraio 2015
036/2015/TO
Appalti Pubblici: Regolamento ANAC per l'esercizio dell'attività consultiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL