AssoAmbiente

Circolari

156/2021/TO

Il Tar Campania, con la sentenza n. 1698 dell’8 luglio 2021, ha accolto le doglianze di una impresa esclusa da una procedura di gara per l'affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi, riconoscendo che sia illegittima l’esclusione laddove l’impresa dichiari di voler utilizzare, ai fini del recupero, un impianto fuori regione.

Il bando di gara prevedeva che l'attività di conferimento riguardava in via prioritaria il recupero e solo in alternativa o aggiunta lo smaltimento. L'impresa era stata esclusa per avere dichiarato l'intenzione di ricorrere a un impianto di recupero fuori Regione.

I Giudici campani hanno sottolineato l'illegittimità dell'esclusione perché dal Testo Unico Ambientale (articolo 182-bis del D.lgs 152/2006) emerge come il divieto di trattamento di rifiuti fuori regione non vale:

  1. per l'attività di recupero in generale;
  2. per l’attività di smaltimento di rifiuti urbani pericolosi e di rifiuti speciali, dove vige il diverso principio di prossimità territoriale, come ribadito recentemente dal Consiglio di Stato, sentenza 1° luglio 2021, n. 5025 (cfr. circolare associativa n. 154/2021).

In conclusione, se l'offerente dichiara di voler utilizzare per il recupero un impianto extraregionale, organizzando la propria attività nel senso di non effettuare ivi alcun tipo di smaltimento dei rifiuti urbani raccolti, non gli si può opporre il divieto di trattamento ultraregionale perché opera il principio della prossimità territoriale.

Per ogni approfondimento di merito, si rinvia alla sentenza allegata.

» 21.07.2021
Documenti allegati

Recenti

18 Marzo 2019
085/2019/TO
Codice Appalti – In arrivo il decreto Legge c.d. “sblocca cantieri”
Leggi di +
18 Marzo 2019
084/2019/MI
Revisione regolamentazione settoriale diritto di sciopero - Proposta sindacale.
Leggi di +
18 Marzo 2019
083/2019/MI
Licenziamento disciplinare per eccesso pause di lavoro – Sentenza Tribunale Benevento.
Leggi di +
18 Marzo 2019
082/2019/MI
Passaggio del personale e cambio appalto – Sentenza Corte d’Appello Milano
Leggi di +
15 Marzo 2019
081/2019/PE
Evento FISE Assoambiente “Per una strategia nazionale dei rifiuti” - Roma, 18 aprile 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL