AssoAmbiente

Circolari

156/2021/TO

Il Tar Campania, con la sentenza n. 1698 dell’8 luglio 2021, ha accolto le doglianze di una impresa esclusa da una procedura di gara per l'affidamento del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi, riconoscendo che sia illegittima l’esclusione laddove l’impresa dichiari di voler utilizzare, ai fini del recupero, un impianto fuori regione.

Il bando di gara prevedeva che l'attività di conferimento riguardava in via prioritaria il recupero e solo in alternativa o aggiunta lo smaltimento. L'impresa era stata esclusa per avere dichiarato l'intenzione di ricorrere a un impianto di recupero fuori Regione.

I Giudici campani hanno sottolineato l'illegittimità dell'esclusione perché dal Testo Unico Ambientale (articolo 182-bis del D.lgs 152/2006) emerge come il divieto di trattamento di rifiuti fuori regione non vale:

  1. per l'attività di recupero in generale;
  2. per l’attività di smaltimento di rifiuti urbani pericolosi e di rifiuti speciali, dove vige il diverso principio di prossimità territoriale, come ribadito recentemente dal Consiglio di Stato, sentenza 1° luglio 2021, n. 5025 (cfr. circolare associativa n. 154/2021).

In conclusione, se l'offerente dichiara di voler utilizzare per il recupero un impianto extraregionale, organizzando la propria attività nel senso di non effettuare ivi alcun tipo di smaltimento dei rifiuti urbani raccolti, non gli si può opporre il divieto di trattamento ultraregionale perché opera il principio della prossimità territoriale.

Per ogni approfondimento di merito, si rinvia alla sentenza allegata.

» 21.07.2021
Documenti allegati

Recenti

09 Aprile 2018
075/2018/PE
Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 – corretta seconda frase considerando n. 5
Leggi di +
05 Aprile 2018
081/2018/PE
GSE – Rapporto attività 2017
Leggi di +
05 Aprile 2018
080/2018/TO
Codice Appalti - dal 18 aprile obbligatorio il DGUE in formato elettronico
Leggi di +
05 Aprile 2018
074/2018/TO
Codice Appalti - dal 18 aprile obbligatorio il DGUE in formato elettronico
Leggi di +
30 Marzo 2018
079/2018/SA
ADA – Car fluff ammissibile a produzione di CSS-Combustibile: chiarimenti del MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL