AssoAmbiente

Circolari

162/2021/CS

Il “Gruppo di esperti sul finanziamento dell'economia circolare”, su incarico della Commissione europea, ha sviluppato e pubblicato un documento di orientamento intitolato “Incentivi per promuovere l'economia circolare - Una guida per le Pubbliche Autorità”.

Obiettivo dello Studio è quello di supportare le Autorità Pubbliche nell'identificazione e nella messa in pratica degli incentivi più adatti per accelerare la transizione verso un'economia circolare a livello nazionale, regionale o locale.

Gli incentivi individuati mirano ad affrontare i fallimenti del mercato che impediscono o ritardano la transizione verso prodotti, servizi e soluzioni circolari. Tali incentivi inoltre giocano un ruolo fondamentale nel valutare e determinare il costo delle esternalità negative, indirizzando i mercati verso la sostenibilità e guidando i cambiamenti comportamentali necessari alla transizione. Con l’adozione di tali incentivi si punta a creare valore, supportare gli investimenti e renderli meno rischiosi e migliorare la competitività delle catene del valore circolari, in grado di portare benefici ambientali netti rispetto alle economie lineari.

In particolare lo Studio elenca e approfondisce le differenti tipologie di incentivi, suddividendoli in strumenti finanziari, strumenti politici non finanziari e differenti forme di incentivo. Il lavoro si chiude con un allegato in cui vengono analizzati in modo approfondito una serie di 20 forme di incentivo, tra quelle più rilevanti si evidenzia: semplificazione delle procedure EoW e mutuo riconoscimento, divieto di immissione sul mercato di prodotti per i quali esistono alternative sostenibili, aumento della durata della garanzia dei prodotti, supporto per etichettatura e standard ambientali, tassazione delle materie prime, modulazione dei contributi REP, GPP, obbligo di un contenuto minimo di materiale riciclato, tasse/divieto per incenerimento/discarica ed IVA ridotta per prodotti e servizi verdi.

Per maggiori informazioni si rimanda al contenuto dello Studio, in allegato alla presente.

» 29.07.2021
Documenti allegati

Recenti

31 Ottobre 2013
161/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE UNIRE e FISE Assoambiente
Leggi di +
31 Ottobre 2013
183/2013/LE
Sistri – Risposte ad alcuni quesiti formulati da FISE Assoambiente e FISE UNIRE
Leggi di +
29 Ottobre 2013
182/2013CI
Assistenza sanitaria integrativa. Istituzione Fondo autonomo di comparto. Revisione importo straordinario una tantum per spese di avviamento.
Leggi di +
29 Ottobre 2013
181/2013 CI
Rinnovo Assemblea Fondo Previambiente. Elezione rappresentanti delle imprese.
Leggi di +
28 Ottobre 2013
160/2013/NA
GMR – Assemblea Ordinaria – Rimini, 7 novembre 2013.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL