AssoAmbiente

Circolari

174/2021/LE

Con ordinanza n. 16975 del 16.06.2021 la Cassazione ribadisce che, nell’ambito dei contratti d’appalto, la responsabilità per la corretta gestione dei rifiuti grava anche sul committente se egli interviene nella gestione dei rifiuti affidata all’appaltatore e indipendentemente dalle previsioni di uno specifico accordo tra le parti.

L’Ordinanza in oggetto richiama la sentenza n. 39952/2019 dello stesso Giudice e ribadisce che il trasferimento degli obblighi in materia di rifiuti, nell'ambito di un contratto di appalto, non possa comportare il venir meno della responsabilità del produttore degli stessi e che essa, pur gravando in generale sull'appaltatore ed esecutore dei lavori, ben può essere condivisa, nel caso di concorso, con il committente che partecipa direttamente alla condotta illecita.

In applicazione di tale orientamento, la Suprema Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal legale rappresentante di un'impresa contro alcune sanzioni amministrative irrogate dalla Regione Toscana per l'omesso versamento della tassa per il conferimento in discarica dei rifiuti in relazione a due discariche abusive. Avendo infatti indicato all'appaltatore dei lavori il luogo – di cui aveva la disponibilità, pur non essendone proprietario - dove smaltire il materiale scavato, il committente dei lavori edili ha concorso nella realizzazione dell'illecito.

Per ogni ulteriore approfondimento si rinvia all’Ordinanza allegata.

» 03.09.2021
Documenti allegati

Recenti

22 Marzo 2019
050/2019/CS
Emilia Romagna – Guida GPP per promuovere l’economia circolare
Leggi di +
22 Marzo 2019
049/2019/NE
Linea guida europea “Making the circular economy work”
Leggi di +
18 Marzo 2019
085/2019/TO
Codice Appalti – In arrivo il decreto Legge c.d. “sblocca cantieri”
Leggi di +
18 Marzo 2019
084/2019/MI
Revisione regolamentazione settoriale diritto di sciopero - Proposta sindacale.
Leggi di +
18 Marzo 2019
083/2019/MI
Licenziamento disciplinare per eccesso pause di lavoro – Sentenza Tribunale Benevento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL