TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse avente ad oggetto “Delibera 363/2021/r/rif dell’ARERA per la regolazione del settore dei rifiuti. Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025”, previsto per mercoledì 22 settembre (9:00-13:30).
Come noto con la Delibera 363/2021/R/rif, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato:
Pur confermando l'impianto generale del Metodo presentato alla fine del 2019 sono numerose le novità che ampliano il perimetro regolatorio e di conseguenza il numero di soggetti interessati. Se il primo MTR introduceva il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento per le fasi della filiera dei rifiuti fino al conferimento, con l'MTR-2 si regolano da oggi anche le tariffe di accesso agli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani. Si arriva, cioè, fino al "cancello" di impianti e di discariche, prevedendo una programmazione quadriennale, premiando il ricorso ad impianti di trattamento che valorizzino i rifiuti e penalizzando decisamente il conferimento in discarica.
il seminario si prefigge i seguenti obiettivi:
Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma - Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati.
Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.