AssoAmbiente

Circolari

182/2021/CS

ASSORAEE ha predisposto e inviato al Centro di Coordinamento RAEE una lettera (vd. allegato) per evidenziare le recenti criticità riscontrate dagli impianti di trattamento RAEE nella gestione del raggruppamento R3 e individuare le possibili soluzioni.

Nella lettera viene sottolineato il recente boom di raccolta di R3 (+50% rispetto al periodo immediatamente precedente), causato dell’incentivo alla rottamazione di vecchie TV. Tale crescita, così importante e in così breve tempo, sta mettendo in difficoltà le imprese ASSORAEE che gestiscono questo stream, con un progressivo peggioramento dovuto all’aumento degli stock, all’accumulo delle richieste di ritiro e all’insufficienza delle unità di carico per far fronte al fabbisogno. A ciò vanno aggiunti i limiti autorizzativi e di spazio dai quali è impossibile prescindere.

In considerazione di quanto sopra, ASSORAEE ha chiesto al CdC di farsi promotore presso il Sistema RAEE affinchè sia riconosciuta la straordinarietà del fenomeno contingente, suggerendo alcune possibili azioni per alleviare le conseguenze negative sugli impianti da esso causato.

Nel rinviare al contenuto della lettera per approfondimenti, ci riserviamo di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi.

» 14.09.2021
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2025
2025-007_SAEC-COM_CO
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2025
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL