AssoAmbiente

Circolari

197/2021/CS

ERMA, l’alleanza europea sulle materie prime di cui fa parte anche ASSORAEE, ha pubblicato il rapporto, predisposto dal gruppo terre rare in motori e magneti, intitolato “Rare Earth Magnets and Motors: A European Call for Action” (vd.allegato).

Tale rapporto individua e descrive la domanda europea, attuale e prevista, di terre rare nonchè le strategie e le misure che dovrebbero essere adottate per assicurare all’Europa la loro fornitura. Il rapporto evidenzia come il bisogno di materie prime necessarie a supportare la transizione verso l’energia verde sia enorme. La domanda di magneti permanenti in terre rare ad alta densità energetica sta crescendo esponenzialmente e sono sempre più vitali per applicazioni come l'energia eolica, la mobilità elettrica e la tecnologia delle comunicazioni, rendendo la loro fornitura cruciale per l'ambizione dichiarata dell'Unione europea di passare a un'economia verde e digitale. Il report inoltre sottolinea come l'UE è uno dei leader mondiale nella produzione di motori elettrici ma al contempo è quasi completamente dipendente dalle importazioni di magneti permanenti in terre rare, più del 90% dei quali sono prodotti in Cina.

Il rapporto, grazie al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, identifica quattro raccomandazioni chiave affinché le terre rare rimangano disponibili per l'industria e la società europea:

  1. i politici europei dovrebbero creare condizioni di parità in relazione alla produzione e lavorazione dei magneti permanenti in terre rare. In Europa infatti tale settore è molto più costoso di quello cinese che gode di supporto e sovvenzioni statali.
  2. Le aziende europee utilizzatrici di terre rare dovrebbero prendere in considerazione potenziali impegni ad acquistare una quota percentuale significativa di terre rare dai produttori europei, in questo modo tutta l'industria a valle ne otterrebbe vantaggio.
  • L'UE dovrà assicurarsi che i prodotti a fine vita e i materiali di scarto contenenti terre rare rimangano in Europa, introducendo regolamenti e standard che facilitino il trattamento e il riciclo di questi prodotti.
  1. Gli Stati membri dovrebbero avviare progetti di finanziamento in questo settore per innescare grandi investimenti privati nell'emergente catena di valore delle terre rare europee.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del rapporto.

» 01.10.2021
Documenti allegati

Recenti

28 Marzo 2017
085/2017/CI
Completamento rinnovo contrattuale. Esiti trattative e nuovo calendario.
Leggi di +
28 Marzo 2017
084/2017/CS
Rapporto annuale 2016 del CdC RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
28 Marzo 2017
065/2017/CS
ASSORAEE - Rapporto annuale 2016 del Centro di Coordinamento RAEE e Definizione indice materie plastiche
Leggi di +
27 Marzo 2017
064/2017/TO
Delibera ANAC n. 235 - Linee guida n. 7 per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici che operano mediante affidamenti in house
Leggi di +
27 Marzo 2017
083/2017/CS
Diversificazione contributiva CONAI per gli imballaggi in plastica – Avvio fase di test
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL