AssoAmbiente

Circolari

213/2021/PE

Pubblicata sul sito di ISPRA la Linea Guida n. 33/2021 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) su “Metodologie e criteri di riferimento per la valutazione del danno ambientale ex Parte Sesta del D.lgs 152/2006”.

La Linea Guida ricostruisce la procedura di valutazione tecnica del danno ambientale definito ai sensi del decreto legislativo n. 152/2006, definendo i criteri e le metodologie condivise a livello nazionale per l’individuazione dei danni e delle minacce di danni ambientali per i quali lo Stato ha il potere di imporre azioni di riparazione e di prevenzione.

La struttura della Linea Guida prevede, dopo una parte introduttiva relativa al quadro di riferimento normativo e alle procedure operative per lo svolgimento delle istruttorie tecniche del SNPA (cap. 2 e cap. 3), una parte dedicata alle fonti del danno ambientale, finalizzata anche a ricostruire il tema della minaccia di danno ambientale (cap. 4). Nei capitoli successivi sono riportati gli esiti degli approfondimenti svolti al fine di individuare criteri e metodologie da utilizzare per lo screening dei casi e per l’accertamento tecnico dei danni ambientali (cap. 6 e seguenti). In particolare, alla luce delle nozioni introdotte nei primi capitoli (come le fondamentali nozioni di “indizi” ed “evidenze” di danno ambientale), si definiranno i criteri e le metodologie da utilizzare in relazione ai danni arrecati alle specifiche risorse, sulla base dello schema che segue:

  • specie e habitat protetti (cap. 6),
  • aree protette (cap. 7),
  • acque interne superficiali, sotterranee e marino-costiere (cap. 8),
  • terreno (cap. 9).

Per maggiori approfondimenti si rimanda alla LG SNPA disponibile qui

» 29.10.2021

Recenti

07 Giugno 2013
100/2013/LE
SISTRI – aggiornamento lavori ministeriali
Leggi di +
06 Giugno 2013
099/2013/NA
GMR - Offerte tecnico-economiche per la Certificazione ai sensi del Regolamento UE 1179/2012.
Leggi di +
06 Giugno 2013
098/2013/NE
ASSORAEE - Modifica Accordo di programma ANCI-CdC RAEE su disciplina premi di efficienza
Leggi di +
06 Giugno 2013
104/2013/NE
Modifica Accordo di programma ANCI-CdC RAEE su disciplina premi di efficienza
Leggi di +
05 Giugno 2013
103/2013/CI
Convegno Assoambiente: “Competitività e regolazione del mercato: il ruolo del CCNL dei servizi ambientali” – Roma, 25 giugno 2013.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL