AssoAmbiente

Circolari

217/2021/CS

La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica, la cui scadenza è fissata per il prossimo 6 dicembre 2021, sulla proposta di modifica dell'Allegato I del Regolamento UE 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP), cd. Regolamento POP.

La proposta di modifica dell’Allegato I avanzata dalla Commissione riguarda l’Esaclorobenzene (HCB), sostanza usata principalmente nei pesticidi ma anche come ritardante di fiamma nella plastica, per il quale, ad oggi, il Regolamento POP non individua alcun valore limite per la sua presenza come contaminante in tracce non intenzionale (UTC) in sostanze, miscele e articoli. Con questo nuovo aggiornamento la Commissione intende introdurre un limite massimo per l’HCB pari a 10 mg/kg (0,001 % in peso).

In considerazione dei possibili impatti di tale provvedimento sul riciclo di alcuni rifiuti e della possibilità di rispondere alla consultazione insieme ad EuRIC e FEAD, siamo a chiederVi, entro il prossimo 19 novembre, di fornirci, scrivendo al Dott. Cesaretti (d.cesaretti@fise.org), eventuali commenti e osservazioni sulla proposta di modifica del Regolamento POP.

In particolare EuRIC, che sta lavorando alla definizione di una posizione condivisa e rappresentativa di tutta l’industria del riciclo, ha chiesto un riscontro sulle seguenti domande:

  • l'introduzione della soglia di 10 mg/kg per l’Esaclorobenzene nell'Allegato I del Regolamento potrebbe causare dei problemi alle imprese di riciclo dei rifiuti che lo contengono?
  • la soglia di 10 mg/kg è un valore ragionevole o sarebbe preferibile un valore più alto? Nel caso indicarne le motivazioni.

Nel rimanere in attesa di un vostro cortese riscontro, rimandiamo ai documenti in allegato per ulteriori dettagli.

» 09.11.2021
Documenti allegati

Recenti

20 Luglio 2021
202/2021/TO
Sentenza Tar Campania n. 1698/2021 – Appalto rifiuti e legittimo utilizzo di impianto di recupero fuori regione
Leggi di +
20 Luglio 2021
201/2021/PE
Decreto direttoriale MiTE n. 113/2021 – modulistica per avvio interventi ed opere, da effettuare in aree ricomprese nei SIN
Leggi di +
19 Luglio 2021
200/2021/CS
CAM prodotti tessili e servizio integrato ritiro, restyling e finissaggio
Leggi di +
19 Luglio 2021
155/2021/NA
Riapertura Sportello Beni strumentali Nuova Sabatini
Leggi di +
19 Luglio 2021
199/2021/NA
Riapertura Sportello Beni strumentali Nuova Sabatini
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL