AssoAmbiente

Circolari

217/2021/CS

La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica, la cui scadenza è fissata per il prossimo 6 dicembre 2021, sulla proposta di modifica dell'Allegato I del Regolamento UE 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP), cd. Regolamento POP.

La proposta di modifica dell’Allegato I avanzata dalla Commissione riguarda l’Esaclorobenzene (HCB), sostanza usata principalmente nei pesticidi ma anche come ritardante di fiamma nella plastica, per il quale, ad oggi, il Regolamento POP non individua alcun valore limite per la sua presenza come contaminante in tracce non intenzionale (UTC) in sostanze, miscele e articoli. Con questo nuovo aggiornamento la Commissione intende introdurre un limite massimo per l’HCB pari a 10 mg/kg (0,001 % in peso).

In considerazione dei possibili impatti di tale provvedimento sul riciclo di alcuni rifiuti e della possibilità di rispondere alla consultazione insieme ad EuRIC e FEAD, siamo a chiederVi, entro il prossimo 19 novembre, di fornirci, scrivendo al Dott. Cesaretti (d.cesaretti@fise.org), eventuali commenti e osservazioni sulla proposta di modifica del Regolamento POP.

In particolare EuRIC, che sta lavorando alla definizione di una posizione condivisa e rappresentativa di tutta l’industria del riciclo, ha chiesto un riscontro sulle seguenti domande:

  • l'introduzione della soglia di 10 mg/kg per l’Esaclorobenzene nell'Allegato I del Regolamento potrebbe causare dei problemi alle imprese di riciclo dei rifiuti che lo contengono?
  • la soglia di 10 mg/kg è un valore ragionevole o sarebbe preferibile un valore più alto? Nel caso indicarne le motivazioni.

Nel rimanere in attesa di un vostro cortese riscontro, rimandiamo ai documenti in allegato per ulteriori dettagli.

» 09.11.2021
Documenti allegati

Recenti

05 Agosto 2016
138/2016/CI
Iscrizioni familiari al Fondo Fasda. Seminario formativo: Roma, 7 settembre 2016
Leggi di +
04 Agosto 2016
134/2016/CS
Pubblicato DM 148/2016 - Regolamento sui criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa.
Leggi di +
04 Agosto 2016
137/2016/CS
Pubblicato DM 148/2016 - Regolamento sui criteri e procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa.
Leggi di +
03 Agosto 2016
133/2016/LE
Conferenza dei Servizi: Linee Guida pubblicate.
Leggi di +
03 Agosto 2016
136/2016/PE
Conferenza dei Servizi: Linee Guida pubblicate.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL