AssoAmbiente

Circolari

221/2021/PE

L’Allegato Tecnico (AT) Biorepack - sottoscritto lo scorso 20 ottobre - si inserisce nell’Accordo Quadro ANCI-CONAI e riguarda la gestione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

Nell’Allegato tecnico vengono individuati tutti gli obblighi e gli impegni che saranno in capo sia al Consorzio Biorepack sia ai Comuni o ai soggetti da loro delegati che sottoscriveranno la convenzione. Gli impegni principali assunti dalle parti riguardano tre aspetti: la promozione della gestione dei rifiuti di imballaggio in plastica biodegradabile e compostabile assieme all’umido urbano; la massimizzazione del successivo avvio a riciclo organico; infine la riduzione della presenza all’interno dell’umido urbano di matrici non compostabili.

Nel documento sono inoltre presenti i corrispettivi che spetteranno ai Convenzionati, Comuni e/o operatori delegati, per la raccolta, il trasporto e il trattamento degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile all’interno dell’umido urbano.

Sul sito Biorepack è ora disponibile la documentazione relativa all’AT, alla convenzione tipo e relativi allegati.

In particolare, nella sezione Comuni e convenzioni, sono state create le pagine:

» 15.11.2021

Recenti

26 Ottobre 2023
2023/276/SAEC-GIU/LE
Spandimento fanghi di depurazione: illegittime regole comunali
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/275/SAEC-ARE/TO
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
Leggi di +
25 Ottobre 2023
2023/274/SAEC-FIN/FA
Tassonomia UE – Commissione pubblica FAQ per le imprese
Leggi di +
24 Ottobre 2023
2023/273/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali – Pubblicazione Decreto interministeriale di adeguamento 29 settembre 2023.
Leggi di +
20 Ottobre 2023
2023/272/SAEC-COM/NA
Ecomondo 2023 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 7-10 novembre 2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL