AssoAmbiente

Circolari

231/2021/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto avente ad oggetto “Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione" che si terrà martedì 14 dicembre (10/13).

L’ESG rappresenta una serie di criteri di misurazione delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione, criteri che si concretizzano in un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le operations di un’azienda.

Il programma del corso prevede:

Introduzione alla Finanza Sostenibile

  • Il framework europeo per la finanza sostenibile
  • Un approccio olistico alla finanza sostenibile

La Tassonomia UE per la Finanza Sostenibile

  • Principali Fonti normative
  • Cosa è la tassonomia
  • Come utilizzare la tassonomia
  • L’informativa non finanziaria

Gli Impatti della Finanza Sostenibile sulle Imprese

  • Business models e strategie
  • Governance e assetti organizzativi
  • Gestione dei rischi e politiche di finanziamento

L’informativa non Finanziaria

  • Rendicontazione ed informativa ESG
  • Valutazione e rating ESG delle imprese

Dalla Teoria all’Azione

  • Un modello per le politiche di bilancio ESG-oriented.

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 01.12.2021
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2015
229/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
228/2015/ZA
ADA - Regione Sardegna Circolare per i Soci della Regione Sardegna - Albo fornitori per autodemolitori triennio 2016-2018
Leggi di +
23 Dicembre 2015
199/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
227/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Funzioni di Arpa e dei Servizi ambiente delle Province emiliane dal 01/01/2016 in capo ad Arpae
Leggi di +
23 Dicembre 2015
198/2015/PE
REGIONE LOMBARDIA - Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle ZV ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL