AssoAmbiente

Circolari

019/2022/LE

Il Consiglio di Stato con Sentenza n. 8543 del 23 dicembre 2021 ha stabilito che l'individuazione di aree non idonee all'ubicazione di impianti per il trattamento dei rifiuti spetta alla Provincia sulla base della pianificazione territoriale e delle peculiarità locali e non al Comune.

Con tale pronuncia il Consiglio di Stato ha confermato l'annullamento della modifica regolamentare del Comune laziale che aveva illegittimamente posto un preciso divieto-limite (entro 1000 metri dai centri abitati, scuole, fabbriche alimentari e centri commerciali) all'insediamento di impianti di trattamento rifiuti (tra cui quelli per biogas e inceneritori).

Il Comune così facendo, in violazione degli articoli 197, comma 1, lettera d) del D.Lgs n. 152/2006 e 11 della Legge Regione Lazio n. 27/1998, ha condizionato il potere pianificatorio della Regione e della Provincia. Difatti il Piano regionale di gestione dei rifiuti, approvato con Decreto Consiglio Regionale n.14/2012, non indica una distanza minima fissa per gli impianti in questione, ma richiede una valutazione a livello provinciale, tenendo conto delle peculiarità territoriali.

I Giudici amministrativi richiamano altresì anche gli articoli 177, 201, 208 del D.Lgs n. 152/2006 per ribadire la competenza in capo alla Provincia del potere di individuare, sulla base delle previsioni del piano territoriale di coordinamento e delle previsioni dei piani regionali di gestione dei rifiuti, le "zone non idonee alla localizzazione di impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti” e rilevano l'uso improprio dello strumento utilizzato dal Comune (modifica del Regolamento di igiene e sanità pubblica) per introdurre il limite e, cioè, non consentire sul proprio territorio quanto consentito o consentibile dalla superiore pianificazione (quella provinciale).

Si rinvia, per quanti interessati, al testo completo della Sentenza riportato in allegato.

» 25.01.2022
Documenti allegati

Recenti

02 Novembre 2020
302/2020/MI
COVID19 – Pubblicato “Decreto Ristori” su tutela salute, sostegno a lavoratori e imprese, giustizia e sicurezza
Leggi di +
30 Ottobre 2020
195/2020/LE
Utilizzo fanghi da depurazione: non sono rifiuti se soddisfatte condizione End of Waste.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
301/2020/LE
Fanghi da depurazione - Sentenza Corte Giustizia Europea 14 ottobre 2020.
Leggi di +
30 Ottobre 2020
300/2020/PE
WEBINAR SU INCENDI IMPIANTI RIFIUTI - 10 novembre 2020, ore 16.00
Leggi di +
30 Ottobre 2020
299/2020/NE
CGUE - i regimi EPR non sono aiuto di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL