AssoAmbiente

Circolari

026/2022/CS

Il Ministro delle Finanze polacco ha pubblicato un Regolamento nazionale che, a partire dal prossimo 22 febbraio 2022, introdurrà l'obbligo di registrare l'importazione in Polonia di tutti i rifiuti ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento 1013/2006.

Il Regolamento richiede, a tutti i soggetti coinvolti nella spedizione dei rifiuti, di utilizzare il sistema SENT (Electronic Transport Supervision System), originariamente introdotto nel 2017 per registrare il trasporto di merci come prodotti chimici, carburanti e tabacco.

Tutti gli operatori coinvolti nella spedizione di rifiuti da e verso la Polonia dovranno conformarsi alle nuove norme. Le aziende saranno obbligate a registrare ogni spedizione di rifiuti attraverso la piattaforma elettronica PUESC del Ministero delle Finanze polacco (disponibile qui), che sarà implementata attraverso il modulo SENT. Detti adempimenti verranno richiesti al mittente, al destinatario e al trasportatore. Quest’ultimo, oltre alla registrazione, sarà tenuto a fornire dati di geolocalizzazione tramite il sistema e-TOLL (disponibile qui) e l'autista avrà un numero di riferimento e un localizzatore attivo.

Scopo della misura, secondo le autorità polacche, è quello di controllare meglio il settore della gestione dei rifiuti e prevenire le spedizioni illegali. Sono state inoltre previste pesanti sanzioni in caso di mancato rispetto delle norme. La mancata segnalazione del trasporto di rifiuti attraverso il sistema SENT prevede una multa pari al 46% del valore lordo della merce trasportata e, comunque, mai inferiore a 4.350 euro. Mentre un rapporto non aggiornato dal trasportatore prima del trasporto può prevedere sanzioni di almeno 2.200 euro.

» 27.01.2022

Recenti

10 Febbraio 2017
034/2017/LE
D.L. 8/2017 su nuovi interventi in favore delle popolazioni colpite dal sisma 2016-2017
Leggi di +
10 Febbraio 2017
047/2017/NA
Parere del Consiglio di Stato su Schema di regolamento su sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi
Leggi di +
10 Febbraio 2017
033/2017/TO
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare di chiarimento su procedura di concordato con continuità aziendale
Leggi di +
10 Febbraio 2017
032/2017/NA
Parere del Consiglio di Stato su Schema di regolamento su sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi
Leggi di +
09 Febbraio 2017
046/2017/TO
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare di chiarimento su procedura di concordato con continuità aziendale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL