AssoAmbiente

Circolari

027/2022/NA

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è disponibile il DM 1° dicembre 2021 su agevolazioni finanziarie e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti industriali finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare coerenti con gli ambiti di interventi del “Green new deal italiano”.

Il DM coinvolge complessivamente 750 milioni, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile (FCS) e sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca (FRI), gestito da Cassa Depositi e Prestiti.

Possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, e che presentano progetti - anche in forma congiunta tra loro - di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi o al notevole loro miglioramento, con particolare riguardo agli obiettivi di:

  • decarbonizzazione dell’economia;
  • economia circolare;
  • riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;
  • rigenerazione urbana;
  • turismo sostenibile;
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

I progetti devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro, essere realizzati sul territorio nazionale, avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al ministero dello Sviluppo economico.

Il decreto, firmato anche dal ministro dell’Economia e delle finanze, è stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Un successivo provvedimento ministeriale indicherà i termini e le modalità di presentazione delle domande delle imprese.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Decreto in allegato.

» 28.01.2022
Documenti allegati

Recenti

08 Novembre 2017
192/2017/ZA
ADA – Progetto UNRAE - Webinar Bureau Veritas.
Leggi di +
08 Novembre 2017
191/2017/ZA
ADA – PFU_Avviso per gli autodemolitori e aggiornamento Disciplinare.
Leggi di +
03 Novembre 2017
190/2017/CS
Rapporto ISPRA Rifiuti Urbani 2017
Leggi di +
03 Novembre 2017
202/2017/CS
Rapporto ISPRA Rifiuti Urbani 2017
Leggi di +
02 Novembre 2017
201/2017/MI
ECOMONDO 2017 – Iniziative organizzate dal Fondo FASDA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL