AssoAmbiente

Circolari

045/2022/CS

La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al prossimo 3 maggio 2022, per raccogliere le opinioni dei soggetti interessati in vista della revisione del Regolamento 2017/852/Ue sul mercurio, che sarà focalizzata sugli ultimi usi intenzionali consentiti del mercurio nei prodotti.

Infatti, nonostante l'Europa, nel corso degli anni, abbia adottato politiche sempre più stingenti per ridurre il rischio di esposizione al mercurio per persone e ambiente attraverso una legislazione che copre tutti gli aspetti del ciclo di vita di tale sostanza, quantità significative di mercurio sono ancora impiegate, principalmente come componente delle amalgame dentali e in prodotti come lampade o dispositivi di misurazione.

La Commissione chiede pertanto alle parti interessate di esprimere opinioni che contribuiranno alla valutazione degli impatti relativi alla possibile eliminazione (graduale) delle applicazioni per le quali è ancora impiegato il mercurio nonché alla disponibilità e al costo di alternative che invece ne sono prive, affrontando anche il tema relativo al divieto di produzione e di esportazione di alcuni prodotti con aggiunta di mercurio la cui immissione sul mercato dell'Unione è già vietata.

Chiunque fosse interessato a prendere parte alla consultazione potrà farlo attraverso la pagina web dedicata della Commissione europea, disponibile qui.

» 17.02.2022

Recenti

26 Gennaio 2024
2024/024/SA-LAV/MI
Legge 30.12.2023, n. 213 – Articolo 1, comma 15 – Decontribuzione in favore dei lavoratori – Istruzioni INPS 16.1.2024
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/023/SAEC-SUO/PE
Spandimento fanghi - domanda telematica in Regione Lombardia e sentenza TAR su competenza Regioni
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/022/SAEC-EUR/FA
Greenwashing – Parlamento Europeo approva accordo provvisorio su nuova direttiva
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/021/SA-LAV/MI
Articolo 46, lettera “c”, del CCNL 6.12.2016 come modificato dall’Accordo 18.5.2022 – Trattenute per malattie brevi e reiterate
Leggi di +
26 Gennaio 2024
2024/020/SAEC-ARE/TO
ARERA e impianti minimi – ottemperanza alle sentenze del Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL