AssoAmbiente

Circolari

048/2022/PE

Si informano le imprese associate che in data odierna Assoambiente ha ricevuto una nota da parte del Ministero dell’Interno volta a segnalare l’organizzazione per giovedì 24 febbraio (10:00 – 12:00) di un webinar esplicativo sull’utilizzo del portale messo a disposizione dai VVF per l’inserimento e la comunicazione dei dati ai fini della redazione, da parte delle Prefetture, dei Piani di Emergenza Esterna.

Il webinar può essere seguito accedendo dal seguente link.

Nella nota, che si allega alla circolare, si legge anche che l’utilizzo del Portale dei VVF non è vincolante e, almeno in una prima fase, può essere utilizzato parallelamente alle altre procedure tradizionali per l’invio dei dati.

Infine, nella nota si legge anche che il Ministero dell’Interno ha coinvolto le strutture tecniche delle Amministrazioni che hanno partecipato alla predisposizione del provvedimento al fine di rispondere alle criticità sollevate dalle Associazioni di categoria (v. circolare n 007/2022) circa l’interpretazione e l’applicazione del D.P.C.M. 27 agosto 2021, compresa la richiesta di esclusione dal campo di applicazione del provvedimento dei centri di raccolta di cui al DM 8 aprile 2008.

In questo contesto il Ministero dichiara di aver avviato un “tavolo tecnico” composto da rappresentanti del Ministero dell’Interno, del Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero della Transizione Ecologica, «con l’obiettivo di valutare le risposte ed esaminare le eventuali e necessarie integrazioni/modifiche all’allegato tecnico».

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 21.02.2022
Documenti allegati

Recenti

27 Gennaio 2022
034/2022/MI
Legge di Bilancio 2022 (Legge 30.12.2021, n. 234) – Principali disposizioni in materia di lavoro subordinato privato.
Leggi di +
27 Gennaio 2022
033/2022/CS
Emissioni CO2 e gestione rifiuti – presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Leggi di +
25 Gennaio 2022
024/2022/TO
ARERA – Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
Leggi di +
25 Gennaio 2022
023/2022/TO
Regione Lombardia – procedura VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
Leggi di +
25 Gennaio 2022
032/2022/LE
Ordinanza Corte Cassazione n. 42089/2021 - privativa comunale in aree interportuali senza Autorità portuale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL