AssoAmbiente

Circolari

051/2022/TO

Nell’ambito del PNRR i prossimi mesi saranno cruciali per il comparto della gestione rifiuti in quanto il MiTE prevede di aggiudicare i bandi già in corso per oltre 2,5 miliardi.

I bandi in parola riguardano in particolare: impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti (1,5 miliardi), progetti faro di economia circolare (0,6 miliardi), isole verdi (0,2 miliardi), interventi per la sostenibilità ambientale dei porti (0,27 miliardi). Con tali misure il Piano si propone di migliorare la gestione rifiuti urbani e colmare (quantomeno in parte) il significativo divario impiantistico tra Nord e Sud. Le procedure dei bandi in base a quanto comunicato di recente dal Ministero (cfr. circolare associativa n. 41/2022), stanno avendo un buon seguito, con oltre 1.400 domande presentate da comuni e imprese pubbliche a cui si aggiungono oltre 220 domande di aziende private.

Tanto premesso, in considerazione della prossima chiusura dei bandi (recentemente prorogata di un mese), delle attività già svolte dall’associazione su questo importante argomento e della possibile prosecuzione dei confronti con il MiTE, è intenzione dell’Associazione formalizzare la costituzione di un Gruppo di lavoro sul tema del PNRR con l’obiettivo di definire sulla base delle istanze delle imprese, e condivise a livello associativo, posizioni e proposte sul tema specifico.

L’attività del Gruppo si svolgerà principalmente per email, salvo i casi in cui (per la complessità degli argomenti da affrontare) si renda necessario l’organizzazione di uno specifico incontro o conference call tra i componenti.

A tal fine, qualora interessati a far parte del Gruppo di Lavoro, è possibile dare conferma scrivendo a l.tosto@fise.org concedendo l’autorizzazione ad inserire il Vostro indirizzo e-mail in modalità visibile all’interno delle comunicazioni del GdL.

Per completezza di informazione e aggiornamento sullo stato di attuazione del PNRR riferito all'anno 2021, alleghiamo i documenti presentati nel corso dell’audizione del Ministro della transizione ecologica, Prof. Roberto Cingolani, innanzi alle Commissioni riunite VIII, X e XIII della Camera lo scorso 15 febbraio.

» 22.02.2022
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2009
p64178PE
Legge 27 febbraio 2009, n. 13 “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente”.
Leggi di +
27 Febbraio 2009
p64170pe
Mozione della Camera su Sviluppo ambientale sostenibile (1-00122).
Leggi di +
27 Febbraio 2009
p64155LE
Decreto Ministero dell’Ambiente 1 ottobre 2008 su “Emanazione linee guida in materia di analisi degli aspetti economici e degli effetti incrociati per le attività elencate nell’Allegato I del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59”.
Leggi di +
27 Febbraio 2009
p64167CO
Ecomondo Russia, Mosca dall’8 all’11 aprile 2009 – Presentazione della Manifestazione e delle opportunità per le imprese associate partecipanti.
Leggi di +
25 Febbraio 2009
p64140SC
Richiesta informazioni
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL