AssoAmbiente

Circolari

062/2022/CS

Nell’ambito della revisione della direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio la società di consulenza Eunomia è stata incaricata dalla Commissione europea di indagare sulla possibile introduzione di obiettivi minimi vincolanti di contenuto riciclato per gli imballaggi in plastica e sulla necessità relativa alla capacità di riciclo. Il lavoro di Eunomia verrà impiegato per la valutazione d'impatto che la Commissione europea, nell’ambito del processo di revisione della direttiva, dovrà presentare al Comitato di controllo normativo il prossimo mese di aprile.

FEAD, la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali alla quale Assoambiente è associata, intende partecipare all’indagine di Eunomia fornendo il proprio punto di vista su tali misure che riguardano il settore rappresentato e che avranno un significativo potenziale nel definire il quadro operativo futuro della gestione degli imballaggi in plastica e relativi rifiuti.

In allegato un primo documento di Eunomia, intitolato "Obiettivi per il contenuto di plastica riciclata negli imballaggi" (v. Allegato 1), dove vengono già fornite alcune proposte sintetizzate nelle tabelle di seguito:

  1. Obiettivi per un contenuto minimo di plastica riciclata nei nuovi imballaggi
  1. Requisiti di capacità di produzione al 2030 (kt)

In considerazione degli impatti di tali misure sul settore rappresentato, Vi chiediamo gentilmente di prendere visione del documento di FEAD (v. Allegato 2), dove vengono richiesti alcuni riscontri finalizzati a definire la posizione della Federazione da inviare ad Eunomia.

In attesa di eventuali Vostri riscontri e contributi rispetto al documento FEAD, da far pervenire a d.cesaretti@fise.org entro il prossimo 9 marzo 2022, rimaniamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 04.03.2022
Documenti allegati

Recenti

11 Luglio 2024
2024/204/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 2/2024 su Disponibilità dei veicoli immatricolati in altro Stato UE ai fini dell’iscrizione all’ANGA
Leggi di +
11 Luglio 2024
2024/203/SAEC-EUR/FA
Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi
Leggi di +
10 Luglio 2024
2024/202/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Collazione contratto collettivo unificato
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/201/SAEC-EUR/FA
Sostenibilità delle imprese–Pubblicata la nuova Corporate Sustainability Due Diligence Directive
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/200/SAEC-GIU/LE
Sentenza cassazione su trasporto illecito di rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL