AssoAmbiente

Circolari

087/2022/LE

Pubblicate da ISPRA le nuove modalità di invio dei dati (rispetto a quelle adottate lo scorso anno) in riferimento alla prossima scadenza della dichiarazione annuale dei dati relativi al registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (registro E-PRTR), ai sensi dell’art. 4, comma 1 del DPR 157/2011 (che fornisce il regolamento di attuazione per il Regolamento n. 166/2006/CE) da presentarsi entro il 30 aprile.

ISPRA chiarisce che la comunicazione dei dati 2022, con riferimento ai dati del 2021 avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato Excel, predisposto a tale scopo (e NON utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it), precisando che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati, restando invariati rispetto agli anni passati, i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.

Al seguente link è possibile reperire il modulo per la compilazione e le relative modalità di compilazione, nonché l’informativa sul trattamento dei dati personali: Dichiarazione PRTR 2022 (dati 2021) — Italiano (isprambiente.gov.it).

La comunicazione dovrà essere inviata entro il 30 aprile p.v. all’indirizzo PEC dell’Ispra dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it e a quello della propria Autorità competente (vedi tabella)

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi a ISPRA: Andrea Gagna e-mail: andrea.gagna@isprambiente.it.

Per memoria, si riporta, in allegato, l’elenco dei gestori ricadenti nell’obbligo di dichiarazioni annuale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (CE) n. 166/06, evidenziando, contestualmente, che le Linee guida utili per la compilazione della dichiarazione sono contenute nell’All. II del DPR 157/2011.

Restiamo a disposizione per ogni informazione o chiarimento.

» 08.04.2022
Documenti allegati

Recenti

26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
21 Ottobre 2016
170/2016/TO
ANAC - Regolamento 5 ottobre 2016 per il rilascio dei pareri di precontenzioso
Leggi di +
20 Ottobre 2016
170/2016/CS
Prossima pubblicazione dei CAM per le forniture di prodotti tessili
Leggi di +
19 Ottobre 2016
169/2016/PE
DM 15 giugno 2016 – credito d’imposta per bonifiche amianto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL