AssoAmbiente

Circolari

2022/134/SAEC-NOT/PE

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica e l’esigenza, ancora oggi, di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19, il Ministro della salute Speranza ha pubblicato due ordinanze recanti rispettivamente:

  • ordinanza 28 aprile 2022 su “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19” che al fine di mantenere misure di cautela nella movimentazione in Paesi UE ed extra-UE (come da nota prot. n. 22981 del 26 aprile 2022 della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero), proroga al 31 maggio 2022 le misure disposte con l’ordinanza del Ministro della salute 22 febbraio 2022 (disponibile qui), ad esclusione di quanto previsto dall’art. 1, comma 1, lettera a) relativo al controllo all’imbarco del digital Passanger Locator Form.
    L’ordinanza è in vigore dal 1° maggio 2022 e fino al 31 maggio 2022.
  • ordinanza 28 aprile 2022 su “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie” che fornisce indicazioni in merito ai soggetti obbligati o meno all’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull’intero territorio nazionale.
    È comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
    L’ordinanza è in vigore da maggio 2022 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24/2022 e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

A riguardo segnaliamo che lo scorso 28 aprile la Commissione Affari Sociali della Camera ha concluso, con parere favorevole, l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. L’esame in Aula è stato avviato lo scorso 2 maggio. I lavori parlamentari dovranno concludersi entro il prossimo 23 maggio. 

Nel rinviare alle ordinanze in allegato, per gli opportuni approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 04.05.2022
Documenti allegati

Recenti

01 Settembre 2025
2025/317/SAEC-EUR/PE
WORKSHOP FEAD su raccolta rifiuti – 23 settembre 2025, ore 15.00
Leggi di +
28 Agosto 2025
2025/316/SAEC-NOT/PE
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/315/SAEC-FIN/PE
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/314/SAEC-EUR/PE
Nuova proposta ECHA sulla restrizione PFAS
Leggi di +
27 Agosto 2025
2025/313/SAEC-NOT/PE
Decreto-legge gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – DL 116/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL