AssoAmbiente

Circolari

2022/145/SAEC-FIN/NA

Il Ministero della Transizione Ecologica ha prorogato al 16 maggio 2022 i termini per l'invio delle proposte inerenti ai bandi della Missione 2 «Rivoluzione verde e transizione ecologica», Componente 2 «Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile», Investimento 3.5 «Ricerca e sviluppo sull'idrogeno» per la selezione e lo sviluppo di progetti di ricerca sull'idrogeno, a seguito di un attacco informatico alla piattaforma per la presentazione delle domande di agevolazione (GU Serie Generale n.108 del 10 maggio 2022) .

In particolare le proroghe riguardano:

  • il bando di Tipo A) relativo all'investimento M2C2 Investimento 3.5 che assegna 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.
  • il bando di Tipo B) relativo all'investimento M2C2 Investimento 3.5 che assegna 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che è rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Maggiori informazioni sui bandi disponibili qui.

» 11.05.2022

Recenti

19 Gennaio 2021
013/2021/NA
Convocazione Assemblea UNIRIGOM: Videoconferenza, 27 gennaio 2021, ore 16.00
Leggi di +
19 Gennaio 2021
012/2021/NA
Contributo straordinario per le imprese ecocompatibili
Leggi di +
19 Gennaio 2021
017/2021/NA
Contributo straordinario per le imprese ecocompatibiliContributo straordinario per le imprese ecocompatibili
Leggi di +
19 Gennaio 2021
016/2021/TO
Decreto Legge 3/2021 - Misure urgenti in materia di accertamento e riscossione
Leggi di +
19 Gennaio 2021
015/2020/LE
COVID19 – pubblicato DPCM 14/1/2021 con misure urgenti ed efficacia dal 16.01 al 5.03.2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL