AssoAmbiente

Circolari

2022/145/SAEC-FIN/NA

Il Ministero della Transizione Ecologica ha prorogato al 16 maggio 2022 i termini per l'invio delle proposte inerenti ai bandi della Missione 2 «Rivoluzione verde e transizione ecologica», Componente 2 «Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile», Investimento 3.5 «Ricerca e sviluppo sull'idrogeno» per la selezione e lo sviluppo di progetti di ricerca sull'idrogeno, a seguito di un attacco informatico alla piattaforma per la presentazione delle domande di agevolazione (GU Serie Generale n.108 del 10 maggio 2022) .

In particolare le proroghe riguardano:

  • il bando di Tipo A) relativo all'investimento M2C2 Investimento 3.5 che assegna 20 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è rivolto agli enti di ricerca e alle università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi, per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità.
  • il bando di Tipo B) relativo all'investimento M2C2 Investimento 3.5 che assegna 30 milioni di Euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che è rivolto alle imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche: a) produzione di idrogeno clean e green; b) tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; c) celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; d) sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Maggiori informazioni sui bandi disponibili qui.

» 11.05.2022

Recenti

22 Aprile 2024
2024/114/SAEC-FIN/CS
Programma Life 2024 – Apertura bandi
Leggi di +
22 Aprile 2024
2024/113/SAEC-GIU/LE
Sentenza CdS n. 3375/2024 su risarcimento per ritardo conclusione procedimento autorizzativo
Leggi di +
19 Aprile 2024
2024/112/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI: Circolare n. 1/2024 recante modalità cancellazione in mancanza di RT idoneo.
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/111/SAEC-EUR/FA
Contenuto minimo riciclato nelle batterie – Consultazione del JRC
Leggi di +
18 Aprile 2024
2024/110/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Avvio fase test e attività formativa a supporto di software house e imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL