AssoAmbiente

Circolari

2022/153/SAEC-FIN/LE

La Commissione europea ha pubblicato in data 17 maggio 2022 gli inviti a presentare proposte (calls for proposals) per l'annualità 2022 per le diverse tipologie di azioni ammissibili e topics dei 4 Sottoprogrammi ricompresi nei Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” del Programma LIFE 2021-2027(istituito con regolamento 2021/783/Ue e finalizzato alla realizzazione degli obiettivi Ue in materia di ambiente e clima). 

Per l'annualità 2022 sono disponibili 598 milioni di euro per il finanziamento di progetti di cui: natura e biodiversità (242 milioni di euro); economia circolare e qualità della vita (158 milioni di euro); mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (99 milioni di euro); transizione all'energia pulita (98 milioni di euro) e la procedura di selezione per l’accesso ai finanziamenti è gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA).

In particolare richiamiamo l’attenzione sul Call for proposals di cui al Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita” (ENV) nell’ambito del quale sono stati inseriti i seguenti Topics:

  • Topic “Economia circolare, risorse dai Rifiuti, Aria, Acqua, Rumore, Sostanze chimiche, Bauhaus”;
  • Topic “Governance in materia di Ambiente”;
  • Topic “Progetti Strategici Integrati - Ambiente”;
  • Topic “Progetti di assistenza tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici Integrati - Ambiente”
  • Topic “Economia circolare e Qualità della vita”.

Per maggiori informazioni si rinvia al sito: Calls 2022 | Ministero della Transizione Ecologica (mite.gov.it) in cui è possibile trovare riferimenti più puntuali e dettagliati sia sui progetti oggetto dei finanziamenti sia sulle modalità di presentazione della propria candidatura.

» 27.05.2022

Recenti

15 Ottobre 2020
281/2020/MI
Congedo COVID-19 per quarantena dei figli di lavoratori dipendenti – Decreto-legge n. 111/2020, articolo 5 – Circolare INPS n. 116 del 2.10.2020
Leggi di +
15 Ottobre 2020
280/2020/LE
Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) – Aperte le iscrizioni fino al 5 novembre
Leggi di +
14 Ottobre 2020
279/2020/CS
Nominati i membri della Piattaforma europea sulla Finanza Sostenibile
Leggi di +
14 Ottobre 2020
182/2020/CS
Nominati i membri della Piattaforma europea sulla Finanza Sostenibile
Leggi di +
14 Ottobre 2020
278/2020/TO
ANAC – Contributo in sede di gara
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL