AssoAmbiente

Circolari

2022/157/SAEC-DOP/LE

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha pubblicato nuove linee guida per i controlli sulle installazioni dotate di autorizzazione integrata ambientale (Aia) di competenza regionale.

Il documento si pone il duplice obiettivo di: a) supportare gli ispettori delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente, nello svolgimento delle attività di controllo finalizzate alla verifica del rispetto delle prescrizioni autorizzative da parte degli stabilimenti in possesso di Aia regionale, b) fornire una base comune per tutti gli ispettori delle Arpa che possa garantire omogeneità dei criteri adottati e della qualità delle prestazioni erogate.

Le Linee Guida Snpa n. 39/22, disponibili qui declinano, in particolare le modalità di:

  • conduzione dei controlli fornendo indicazioni puntuali relativamente all’esecuzione dell’ispezione e alla stesura dei verbali;
  • verifica dell’invio da parte del gestore del Rapporto di monitoraggio e controllo delle emissioni ex art. 29-sexies comma 6;
  • svolgimento delle attività di campionamento ed analisi;
  • rendicontazione delle attività da parte degli organi di controllo che confluiscono nel Rapporto che SNPA predispone annualmente in cui sono contenute, tra l’altro, informazioni relativamente a:
  1. delle risorse umane impegnate nelle attività di controllo AIA in termini di unità di personale; quantificazione
  2. il numero di ispezioni AIA ordinarie e straordinarie effettuate differenziate per categoria di attività;
  3. il numero e la tipologia delle non conformità accertate (amministrative o penali)
  4. gli esiti dell'attività di campionamento e analisi;
  • formazione del personale addetto ai controlli AIA.

Rinviamo ai contenuti della Linee Guida per maggiori approfondimenti.

» 31.05.2022

Recenti

31 Maggio 2019
144/2019/CS-LE
Consultazione europea su stato applicazione Direttiva IED
Leggi di +
31 Maggio 2019
143/2019/MI
Comunicazione ISTAT 30 maggio 2019 - Pubblicazione indice previsionale IPCA 2019-2022
Leggi di +
30 Maggio 2019
142/2019/CS
Regolamento UE 2019/856 – Fondo per l’innovazione
Leggi di +
29 Maggio 2019
141/2019/CS
BRef incenerimento rifiuti – Aggiornamento su iter di approvazione
Leggi di +
29 Maggio 2019
140/2019/TO
Convegno “La mediazione nei conflitti ambientali” - Roma 14 giugno 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL