AssoAmbiente

Circolari

2022/177/SAEC-GIU/LE

Il TAR Lazio, con Sentenza n. 7771 del 13 giugno 2022 ha stabilito che il potere di rilascio dell'autorizzazione unica ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 per impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti non può essere trasferito da parte della Regione in favore del Comune. 

Nello specifico la pronuncia giurisprudenziale ha affermato l'illegittimità del provvedimento comunale negativo di autorizzazione unica ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 alla realizzazione e gestione degli impianti di smaltimento e recupero di veicoli fuori uso come previsto dall'articolo 6 della LR Lazio 27/1998 che disponeva la delega al Comune del potere autorizzatorio. 

Trattasi, secondo i Giudici, di una norma illegittima in quanto già la Corte Costituzionale con sentenza 7 ottobre 2021, n. 189 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale, a decorrere dal 29 aprile 2006 (data di entrata in vigore del D.lgs. n. 152/2006) del citato articolo 6 della LR Lazio 27/1998 il quale, secondo la Consulta, introduce una deroga all'ordine delle competenze tra Stato e Regioni stabilito dall’art. 117, secondo comma, lettera s) della Costituzione. 

I Giudici amministrativi a tale riguardo, concludono pertanto che “La potestà legislativa esclusiva in materia ambientale comporta la legittimazione del solo Legislatore nazionale a definire l'organizzazione delle corrispondenti funzioni amministrative, sicché deve escludersi che le funzioni amministrative, già conferite dallo Stato alla Regione, possano essere da quest'ultima riallocate presso altro Ente infraregionale quale il comune, comportando una modifica, mediante un atto legislativo regionale, dell'assetto di competenze inderogabilmente stabilito dalla legge nazionale”.

Si rinvia per ogni ulteriore approfondimento alla Sentenza allegata.

» 22.06.2022
Documenti allegati

Recenti

12 Febbraio 2026
2026/071/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali Accordo di rinnovo 9 dicembre 2025 – Comunicazione sottoscrizione e riunione imprese associate – Incontro illustrativo 24 febbraio 2026.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
2026/070/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - chiarimento Ispettorato Lavoro su geolocalizzazione
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/069/SAEC-EUR/FA
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/068/SAEC-FIN/CS
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
Leggi di +
11 Febbraio 2026
2026/067/SAEC-EUR/FA
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL