AssoAmbiente

Circolari

2022/181/SA-GIU/LE

Il Tar Sardegna con sentenza n. 388 del 6 giugno 2022 ha stabilito che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di partecipazione alla gara per l'affidamento di un servizio di gestione rifiuti anche se non previsto espressamente dal bando. 

Con tale pronuncia i Giudici amministrativi hanno annullato l'aggiudicazione da parte del Comune di Cagliari di una gara per l'affidamento di servizi cimiteriali con gestione dei relativi rifiuti derivanti da esumazioni/estumulazioni nonché dei rifiuti prodotti nella sala autoptica (a seguito di autopsie o vestizione di salme).

L'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali prevista ex articolo 212, comma 5, del D.lgs. n. 152/2006 per la raccolta e trasporto rifiuti, secondo la Giurisprudenza consolidata è, infatti, un requisito di partecipazione alla gara d'appalto anche se non espressamente previsto nel bando di gara in quanto requisito di idoneità professionale ai sensi dell'articolo 83, D.lgs. n. 50/2016 (Codice appalti), presupposto necessario allo svolgimento della relativa attività capace di "eterointegrare" sul punto la "lex specialis" di gara. 

Inoltre, aggiungono i Giudici del Tar Sardegna, non è sufficiente nemmeno una iscrizione "generica" all'Albo anche non riferita alla tipologia di rifiuti specificamente oggetto di gara, “sia perché tale circostanza non emerge in alcun modo dalla Giurisprudenza di riferimento sia perché, comunque, l'ontologica differenza tra le diverse tipologie di rifiuti, implicante per ciascuna capacità professionali e cautele gestionali differenti, indica la necessità che l'iscrizione comprenda e si estenda sin dall'inizio a tutte le tipologie di rifiuti oggetto dei servizi da affidare”.

Per maggiori approfondimenti si rinvia alla sentenza allegata.

» 22.06.2022
Documenti allegati

Recenti

07 Novembre 2011
p71047 CI
Astensione dal lavoro straordinario dal 6 al 13 novembre: revoca per le regioni Liguria e Piemonte.
Leggi di +
04 Novembre 2011
p71044NE
UNIONMACERI Regolamento aste Comieco – richiesta segnalazione eventuali criticità applicative
Leggi di +
04 Novembre 2011
p71039NE
ASSODEM e UNIRIGOM Tavola Rotonda sulla filiera dei PFU - Rieti, 3 novembre 2011
Leggi di +
04 Novembre 2011
p71040ZA
UNIONMACERI Listini prezzi della CARTA: Ottobre 2011
Leggi di +
03 Novembre 2011
p71037CA
Circolare MEF del 23 settembre 2011, n. 27 – Ritardi di pagamento della PA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL