La Commissione europea sta proseguendo i lavori per la revisione della direttiva sugli imballaggi e relativi rifiuti al fine di giungere alla sua adozione. La Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione europea (DG ENVI) ha condiviso con FEAD, in modo informale, alcune informazioni sul processo di revisione:
Si evidenzia come la mancata inclusione nel regolamento del principio dell’accesso prioritario per i produttori di bevande sia attribuibile anche all’intensa attività di lobby sul tema portata avanti da FEAD ed EuRIC, insieme alle proprie associate, nei confronti della Commissione al fine di sensibilizzarla sugli impatti che una misura di questo genere avrebbe avuto sul settore del riciclo della plastica. A tale proposito si rimanda al testo (v. Allegato) dell’ultimo position paper FEAD sul tema, risalente al maggio 2022. Nel documento viene sottolineato che l’accesso prioritario alla plastica riciclata da parte dei produttori di bevande porterebbe a:
Il Regolamento sugli imballaggi e relativi rifiuti, la cui adozione dopo essere slittata è prevista per l’autunno 2022, introdurrà, con ogni probabilità, le seguenti novità:
Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, rimaniamo a disposizione per informazioni.