AssoAmbiente

Circolari

2022/203/SAEC-COM/TO

Il 15 luglio 22, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si è svolta la presentazione della Relazione annuale ARERA 2022. Gli elementi contenuti nei due volumi riguardano i 12 mesi dell’anno solare 2021 e non contemplano i primi mesi di quest’anno. 

In generale, nel corso del 2021, anno che ha continuato a subire in modo importante gli effetti della pandemia, ARERA ha realizzato sostanziali avanzamenti pressoché in tutti i settori regolati, sviluppando la regolazione in modo sostanzialmente coerente con quanto programmato nelle linee strategiche di indirizzo.

Più in dettaglio, per quanto riguarda il comparto della gestione dei rifiuti urbani, l’Autorità, nell’ambito delle competenze ad essa attribuite dalla legge n. 27 dicembre 2017, n. 205, nel corso del 2021 ha proseguito il processo di costruzione del quadro regolatorio, attraverso un’impostazione graduale e asimmetrica nel quadro di un assetto istituzionale multilivello.

Lo sviluppo e il completamento del quadro regolatorio del settore sono stati condotti dall’Autorità attraverso: 

  • la definizione del Metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 (MTR-2), con l’introduzione di ulteriori misure volte a favorire l’efficienza, rafforzare gli incentivi allo sviluppo di attività di valorizzazione dei materiali recuperati e/o di energia in coerenza con il quadro euro-unitario e nazionale, nonché valorizzare il ruolo di coordinamento che può essere assunto dagli enti di governo dell’ambito, ove istituiti e operativi; 
  • la definizione, a tutela dell’utente, della regolazione della qualità del servizio, approvando un testo contenente obblighi e standard generali di qualità vincolanti e omogenei sull’intero territorio nazionale. 

Nella relazione, oltre ad una panoramica sul quadro complessivo del comparto, si dà conto di come sia proseguita l’attività istruttoria sulle predisposizioni tariffarie riferite al Piano economico-finanziario 2020 e 2021 proposte dagli enti territorialmente competenti e adottate dall’ARERA.

Nel rinviare qui alla relazione, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 18.07.2022

Recenti

30 Ottobre 2025
2025/396/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
Leggi di +
30 Ottobre 2025
2025/395/SAEC-GIU/CS
Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL