AssoAmbiente

Circolari

2022/207/SAEC-COM/NE

A seguito dell’incontro, tenutosi lo scorso 8 luglio, di una delegazione di Assoambiente con l’Assessore all’ambiente Lombardi della Regione Lazio, gli Uffici dell’Assessore ci hanno informato degli incontri che il Tavolo Istituzionale sta organizzando sui temi della Transizione ecologica e dell'Economia Circolare, riguardo i quali siamo stati invitati a presentare  suggerimenti e proposte, oltre che il nominativo dei rappresentanti delle filiere in ambito associativo interessati a partecipare.

Di seguito il programma degli incontri e il dettaglio di quello relativo alle filiere di economia circolare.

  • 26 SETTEMBRE 2022 - LA FINANZA SOSTENIBILE

Situazione dell’attuale contesto e strategie future per l’attrattività e la competitività del LAZIO.

  • NUOVI LAVORI E START-UP INNOVATIVE

Dalla transizione ecologica i lavori del futuro che passano attraverso la scuola e le idee di sostenibilità.

  • DIGITALIZZAZIONE ED UNIVERSITA’

Promuovere la transizione ecologica attraverso la trasformazione digitale.

  • FILIERE INDUSTRIALI CONSOLIDATE

Le filiere dell’economia circolare: recupero di materia dai rifiuti, riciclaggio, produzione di materie e prodotti secondari da reintrodurre in nuovi cicli di produzione e consumo.

  • POLITICA EUROPEA: CE LO CHIEDE L’EUROPA

Le riforme strutturali che l’Europa ci chiede per affrontare la sfida del raggiungimento della sostenibilità ambientale ed energetica.

  • PROGETTI PROMOSSI DAL TERRITORIO

La transizione ecologica passa attraverso i progetti dei cittadini che si fanno strumento di innovazione e buone pratiche.

  • FILIERE INDUSTRIALI CONSOLIDATE

Le filiere dell’economia circolare: recupero di materia dai rifiuti, riciclaggio, produzione di materie e prodotti secondari da reintrodurre in nuovi cicli di produzione e consumo.
 

Segnaliamo che all’ultimo incontro, oltre all’Assessore alla Transizione Ecologica e all’Assessore Regionale Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio, sono previsti interventi della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Unindustria, Assoambiente e di rappresentanti di varie filiere, tra cui imballaggi (CONAI), Gomma e pneumatici, RAEE, Pile ed accumulatori, Oli minerali usati e Oli e grassi vegetali, Frazione organica, Inerti e altri rifiuti da C&D, Rifiuti tessili e Veicoli Fuori Uso.

In attesa di eventuali vostri riscontri, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti.

» 22.07.2022

Recenti

03 Marzo 2015
043/2015/LE
Pubblicata la Legge 11/2015 di conversione del D.L. 192/2014 (Proroga termini)
Leggi di +
03 Marzo 2015
038/2015/PE
DM 20/2/2015 – modifiche regime rimborsi IVA (split payment)
Leggi di +
03 Marzo 2015
037/2015/LE
Pubblicata la Legge 11/2015 di conversione del D.L. 192/2014 (Proroga termini)
Leggi di +
02 Marzo 2015
042/2015/ZA
ADA - Proroghe di sanzioni Sistri e altre - Conversione DL 192_14
Leggi di +
27 Febbraio 2015
036/2015/NE
Schema di Regolamento per la spedizione di RAEE in Paesi terzi – Incontro con il MATTM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL