AssoAmbiente

Circolari

2022/214/SAEC-NOT/LE

Assoambiente nei giorni scorsi, unitamente alle altre rappresentanze datoriali, ha scritto al Direttore generale Economia Circolare, Ing. Silvia Grandi e al Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile Ing. Laura D’Aprile per ricevere riscontri sullo stato di avanzamento della definizione del quadro normativo in materia di tracciabilità dei rifiuti.

Sull’argomento si ricorda che a fine maggio scorso l’Associazione aveva ufficialmente risposto alla consultazione avviata dal MiTE sulla bozza di DM previsto dall'articolo 188-bis del D.Igs 152/2006 relativo alla disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti segnalando puntualmente le macro-criticità riscontrate nello schema di provvedimento e inviando altresì puntuali e motivate proposte di modifica nell’intento di collaborare alla definizione di un testo che vada a regolamentare una tracciabilità operativamente praticabile e, in particolar modo per la filiera dei gestori dei rifiuti, interoperabile con i sistemi gestionali esistenti nelle imprese. 

La richiesta di ricevere riscontro è stata inviata unitamente alle altre realtà del mondo associativo con cui Assoambiente ha anche sottoscritto, sempre a maggio scorso, un “Manifesto”, che sintetizza, con intento collaborativo, le maggiori criticità riscontrate unitariamente dai sottoscrittori, sia nella bozza di DM che in quelle dei suoi allegati (concernenti le modalità di compilazione dei registri di C/S e del FIR) e contiene alcuni principi generali che le sottoscrittrici auspicano possano confluire nella stesura definitiva del provvedimento (per maggiori approfondimenti si rinvia alla circolare associativa n. 155/22).

Con la lettera inviata al MiTE nei giorni scorsi le Associazioni firmatarie chiedono dunque di ricevere un quadro complessivo e aggiornato di come sta evolvendo la normativa regolamentare sul sistema di tracciabilità dei rifiuti, in particolare rispetto alle proposte ed alle osservazioni inviate sugli aspetti critici oggetto della consultazione stessa, e manifestano la volontà di voler continuare a collaborare con il MiTE e con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la definizione di un sistema digitale efficace e funzionale, stante anche la strategicità e la complessità del tema in oggetto.

Sarà nostra cura tenervi tempestivamente e costantemente informati sugli sviluppi.

» 03.08.2022

Recenti

15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
115/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
114/2021/TO
Affidamenti in house – requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
113/2021/TO
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL