Pubblicato il decreto 26 luglio 2022 del Ministero dell’interno (GU n.187 del 11 agosto 2022) che riporta in allegato le norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, in vigore il 9 novembre 2022.
Il decreto riporta il campo di applicazione, le modalità applicative e il coordinamento della regola tecnica con le norme esistenti in materia di prevenzione incendi. In particolare, viene chiarito che regole tecniche si applicano:
Il decreto specifica inoltre che in caso di modifica/ampliamento di impianti esistenti alla data della sua entrata in vigore, le norme tecniche si applicano «a condizione che le misure di sicurezza antincendio già in essere nella parte dell’attività non interessata dall'intervento siano compatibili con gli interventi da realizzare» (art. 3 comma 3), mentre in caso contrario si hanno due possibilità:
Il decreto elenca infine:
La regola tecnica verticale (RTV) allegata al decreto riporta:
Il testo del decreto e del relativo allegato hanno recepito in parte le proposte formulate congiuntamente da Assoambiente ed Utilitalia (v. da ultimo circolare Assoambiente n. 93/2022) che in fase di definizione del decreto e della RTV avevano evidenziato numerosi aspetti critici o poco chiari che avrebbero reso ancora più complesso e costoso l’adeguamento alle misure previste nel provvedimento.
Si rimanda al decreto allegato alla presente per i puntuali dettagli, soprattutto per quanto riguarda la regola tecnica verticale.