AssoAmbiente

Circolari

2022/223/SAEC-NOT/NA

Il Ministero della transizione ecologica ha approvato l'aggiornamento dello statuto di alcuni Consorzi per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L'approvazione è avvenuta con DM 10 agosto 2022 (GU n. 199 del 26 agosto 2022, in allegato), ai sensi dell'articolo 10 del Dlgs 49/2014 che disciplina i sistemi collettivi per la corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), ed in particolare ai sensi del comma 5 di tale articolo che stabilisce che tali Consorzi adeguino il proprio statuto allo schema tipo approvato con decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro dello sviluppo economico (si tratta del Dm 13 dicembre 2017, n. 235).

Il Ministero ha approvato senza modifiche gli statuti dei seguenti Consorzi:

  • Ecoem (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecolamp (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecolight (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecoped (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ridomus (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Rlg (per informazioni si rimanda al sito web qui),

mentre sono stati approvati con riserva gli statuti dei Consorzi Apiraee, Cobat Raee, Eco-PV, Erp Italia e PV-Cycle, che dovranno apportare alcune modifiche espressamente previste dall’art. 1 comma 3 del Decreto, entro 120 giorni dalla sua entrata in vigore (quindi entro il 24 dicembre 2022).

Per la consultazione del testo degli statuti, precisa il decreto, occorre riferirsi al sito istituzionale del Ministero della Transizione Ecologica, sezione Amministrazione trasparente.

» 02.09.2022
Documenti allegati

Recenti

23 Febbraio 2006
p55561NE
Convocazione Assemblea Generale Unionamceri.
Leggi di +
22 Febbraio 2006
p55505SI
CCNL 30.4.2003 – Art. 67, lett. D): determinazione importo fornitura indumenti da lavoro di cui alle lettere B) e C) del medesimo articolo.
Leggi di +
17 Febbraio 2006
p55537PE
Regolamento 209/06/CE – ulteriore proroga per compostaggio sottoprodotti di origine animale.
Leggi di +
17 Febbraio 2006
p55527PE
Beacon Conference ISWA sul trattamento biologico dei rifiuti biodegradabili - Perugia, 10-12 maggio 2006.
Leggi di +
17 Febbraio 2006
p55507GH
III Rapporto su “Le Forme di Gestione dei Rifiuti Urbani” – Roma, 13 marzo 2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL