AssoAmbiente

Circolari

2022/223/SAEC-NOT/NA

Il Ministero della transizione ecologica ha approvato l'aggiornamento dello statuto di alcuni Consorzi per la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L'approvazione è avvenuta con DM 10 agosto 2022 (GU n. 199 del 26 agosto 2022, in allegato), ai sensi dell'articolo 10 del Dlgs 49/2014 che disciplina i sistemi collettivi per la corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), ed in particolare ai sensi del comma 5 di tale articolo che stabilisce che tali Consorzi adeguino il proprio statuto allo schema tipo approvato con decreto del Ministro della transizione ecologica di concerto con il Ministro dello sviluppo economico (si tratta del Dm 13 dicembre 2017, n. 235).

Il Ministero ha approvato senza modifiche gli statuti dei seguenti Consorzi:

  • Ecoem (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecolamp (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecolight (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ecoped (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Ridomus (per informazioni si rimanda al sito web qui),
  • Rlg (per informazioni si rimanda al sito web qui),

mentre sono stati approvati con riserva gli statuti dei Consorzi Apiraee, Cobat Raee, Eco-PV, Erp Italia e PV-Cycle, che dovranno apportare alcune modifiche espressamente previste dall’art. 1 comma 3 del Decreto, entro 120 giorni dalla sua entrata in vigore (quindi entro il 24 dicembre 2022).

Per la consultazione del testo degli statuti, precisa il decreto, occorre riferirsi al sito istituzionale del Ministero della Transizione Ecologica, sezione Amministrazione trasparente.

» 02.09.2022
Documenti allegati

Recenti

03 Agosto 2021
168/2021/NA
Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.
Leggi di +
03 Agosto 2021
213/2021/NA
Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.
Leggi di +
03 Agosto 2021
212/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento e rinvio per ferie estive – Comunicato sindacale 28.7.2021.
Leggi di +
30 Luglio 2021
211/2021/CS
Linee guida SNPA gestione emergenze – Avvio consultazione.
Leggi di +
30 Luglio 2021
167/2021LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibere su adeguamento classificazione rifiuti, modulistica imprese estere che effettuano il solo trasporto transfrontaliero e transitorio RT.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL