AssoAmbiente

Circolari

2022/232/SA-GIU/LE

Le zone di svuotamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti, secondo la Suprema Corte, non possono tecnicamente costituire un "luogo di lavoro" ai sensi del D.lgs. n. 81/2008 (TU Sicurezza).

Ciò è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 23 agosto 2022, n. 31478 secondo la quale, l'ipotesi alternativa, implicherebbe che qualunque tratto di strada pubblica o privata ove siano posizionati dei cassonetti costituisce di per sé luogo di lavoro, “rimettendo quindi al gestore del servizio di raccolta il compito di provvedere alla messa in sicurezza di aree sulle quali egli non ha potere conformativo, potendo esclusivamente valutare se ricorrere ad un mezzo o ad un altro” al fine di evitare di esporre i lavoratori a rischi di natura lavorativa.

Con tale pronuncia la Suprema Corte ha annullato (senza rinvio) la sentenza con la quale la Corte di Appello di Torino aveva condannato i responsabili dell’azienda gestore dei rifiuti urbani per l’omicidio colposo (ex articolo 589 C.p.) di un passante, a seguito di investimento avvenuto durante l’effettuazione del servizio di raccolta dei rifiuti, in violazione degli articoli 18 e 19 del "TU Sicurezza".

Secondo il Giudice, nel caso specifico, il sinistro, pur avvenuto "in occasione dello svolgimento di un'attività lavorativa", non è dipeso da una violazione della normativa antinfortunistica in quanto l’eventoè avvenuto al di fuori della sfera di gestione del datore di lavoro, che si è limitato ad adibire all'attività un automezzo specificamente omologato quale monoperatore, periodicamente e positivamente revisionato, in quanto dotato di tutti gli ausili e dispositivi di sicurezza. L’avvenimento, piuttosto, è stato cagionato dalla strutturale difettosità di un automezzo che, pur essendo regolarmente omologato, non consentiva la piena visuale della zona retrostante a causa di un "cono d'ombra" non coperto né dagli specchietti retrovisori, né dalla telecamera posteriore.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata.

» 07.09.2022
Documenti allegati

Recenti

09 Gennaio 2009
p63800
DPCM 18 dicembre 2008 – emergenza rifiuti in Calabria; OPCM 19 dicembre 2008 - disposizioni urgenti di protezione civile.
Leggi di +
09 Gennaio 2009
p63785
Circolare Assoambiente - Ritardi nei pagamenti – Manifestazione imprenditori – Roma 13 gennaio 2009 ore 10.00 in piazza Montecitorio.
Leggi di +
09 Gennaio 2009
p63797
Certificati Verdi: pubblicato decreto 18 dicembre 2008.
Leggi di +
08 Gennaio 2009
p63777
Legge 210/2008 di conversione del DL 172/08.
Leggi di +
08 Gennaio 2009
p63786
D.L. n. 208/2008 - Proroghe (tariffa RU e discariche) e norme in campo ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL