AssoAmbiente

Circolari

2022/250/EC-NOT-RAE/CS

L’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha posto in consultazione il progetto di Prassi di Riferimento (PdR) intitolato "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica".

Tale progetto (vd. allegato), sviluppato da UNI con il supporto di esperti dei consorzi ECOPED ECOLIGHT, mira a definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei RAEE fino al loro recupero come materiale da utilizzare in successivi processi produttivi.

Gli sviluppatori del progetto hanno ritenuto necessario intervenire in questo specifico segmento del trattamento dei RAEE in ragione della posizione rilevante occupata dalle materie plastiche nonché del progressivo affinamento delle tecnologie di recupero di cui sono state oggetto negli ultimi tempi.

Con tale prassi vengono definite le caratteristiche, le procedure, i trattamenti e i controlli sui rifiuti di materia plastica derivanti dal trattamento dei RAEE al fine di garantire che il prodotto recuperato sia conforme alle norme di riferimento applicabili. Vengono poi anche standardizzate le analisi da svolgere e la loro frequenza.

Per quanti interessati si evidenzia che la consultazione rimarrà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2022 e si potrà partecipare scaricando e compilando lo schema in formato editabile (disponibile qui) per poi inviarlo a normazione@uni.com.

» 26.09.2022
Documenti allegati

Recenti

12 Giugno 2019
156/2019/NA
Sentenza Corte di Cassazione su gestione illecita di rifiuti
Leggi di +
11 Giugno 2019
155/2019/MI
Nuove tariffe INAIL ai sensi dell’art. 1, co. 1121, legge 30/12/2018 n. 145 – D.M. Lav. 27/2/2019 – Incontro con INAIL.
Leggi di +
10 Giugno 2019
154/2019/MI
Revisione Codice di regolamentazione diritto di sciopero 1.3.2001 – Incontro con le OO.SS. 5.6.2019.
Leggi di +
07 Giugno 2019
153/2019/PE
End of Waste nel DDL Sblocca cantieri
Leggi di +
07 Giugno 2019
152/2019/CS
Frazioni residuali da operazioni di riciclo – Position paper EURIC e attività associativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL