AssoAmbiente

Circolari

2022/250/EC-NOT-RAE/CS

L’UNI, l’Ente Italiano di Normazione, ha posto in consultazione il progetto di Prassi di Riferimento (PdR) intitolato "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica".

Tale progetto (vd. allegato), sviluppato da UNI con il supporto di esperti dei consorzi ECOPED ECOLIGHT, mira a definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei RAEE fino al loro recupero come materiale da utilizzare in successivi processi produttivi.

Gli sviluppatori del progetto hanno ritenuto necessario intervenire in questo specifico segmento del trattamento dei RAEE in ragione della posizione rilevante occupata dalle materie plastiche nonché del progressivo affinamento delle tecnologie di recupero di cui sono state oggetto negli ultimi tempi.

Con tale prassi vengono definite le caratteristiche, le procedure, i trattamenti e i controlli sui rifiuti di materia plastica derivanti dal trattamento dei RAEE al fine di garantire che il prodotto recuperato sia conforme alle norme di riferimento applicabili. Vengono poi anche standardizzate le analisi da svolgere e la loro frequenza.

Per quanti interessati si evidenzia che la consultazione rimarrà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2022 e si potrà partecipare scaricando e compilando lo schema in formato editabile (disponibile qui) per poi inviarlo a normazione@uni.com.

» 26.09.2022
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2019
042/2019/TO
ISTAT ed “ecoindustrie”: diffuse le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali
Leggi di +
28 Febbraio 2019
041/2019/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali - Nuovi documenti pubblicati
Leggi di +
28 Febbraio 2019
068/2019/TO
ISTAT ed “ecoindustrie”: diffuse le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali
Leggi di +
27 Febbraio 2019
067/2019/MI
Sciopero Regionale Lazio FP CGIL – 8 marzo 2019.
Leggi di +
26 Febbraio 2019
066/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI -Circolare n. 3/2019 su Verifica dei requisiti minimi previsti per la sottocategoria tab. D7. -Delibera n. 2/2019 su Modifiche alla deliberazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL