Il 24 settembre 2022 è entrato in vigore il Decreto-Legge 23 settembre 2022, n. 144 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, anche noto come decreto “Aiuti ter” (G.U. n. 223 del 23.9.2022).
Sono diverse le indicazioni in materia ambientale, tra cui quelle che dispongono una accelerazione delle procedure autorizzatorie per la realizzazione di opere, impianti e infrastrutture individuati nel “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”.
In materia ambientale si segnala in particolare:
Ovviamente trattandosi di un Decreto Legge si dovrà attendere la conversione in legge entro 60 giorni per avere il testo definitivo e consolidato. Il provvedimento inizierà il suo iter alla Camera, tuttavia sull'inizio dell’esame non si hanno ancora notizie certe. Al momento le ipotesi sono: i) incardinamento da parte del Parlamento in carica; ii) attesa dell'insediamento del nuovo Parlamento (in questo caso bisognerà attendere il 13 ottobre).
Nel rimandare al decreto in oggetto e ad una sua sintesi predisposta da Nomos, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.