AssoAmbiente

Circolari

2022/261/SA-GIU/LE

Il dimezzamento dei termini per chiudere il procedimento di rinnovo dell'iscrizione all'Albo gestori ambientali non può essere esteso ad altri termini, ad esempio quelli previsti per la presentazione delle garanzie finanziarie.

Il Tar Friuli Venezia Giulia con Sentenza n. 364 del 15 settembre 2022, ha bocciato il diniego del rinnovo dell'iscrizione all'Albo gestori ambientali che la sede regionale dell'Albo aveva comunicato ad una impresa in ragione del mancato rispetto del termine decadenziale (dimezzato) per la produzione della garanzia finanziaria di cui all'articolo 15, comma 10, del Dm 3 giugno 2014, n. 120 (45 giorni invece di 90). 

Per i Giudici amministrativi infatti la disposizione dell'articolo 22 ("Rinnovo dell'iscrizione all'Albo") del DM n. 120/2014 che stabilisce che "i termini previsti per la conclusione del (…) procedimento sono ridotti alla metà", va riferita ai soli tempi "governati" dall'Amministrazione procedente (e al cui rispetto la medesima è obbligata). Infatti estendere il principio del dimezzamento a tutti i termini procedimentali e non solo a quelli previsti per la conclusione del procedimento — i soli ad essere testualmente contemplati dalla norma – rischierebbe di tradursi in un immotivato aggravio procedimentale (specie per gli operatori esteri che incontrano grosse difficoltà ad ottenere e produrre una fidejussione bancaria idonea) in contrasto col principio di non aggravare il procedimento amministrativo e con la buona fede e collaborazione tra pubblico e privato (articoli 1, commi 2 e 2-bis, legge 241/1990)”.

Si rimanda alla Sentenza, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli.

» 05.10.2022
Documenti allegati

Recenti

26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
26 Ottobre 2016
171/2016/TO
Presentazione VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai sulla raccolta differenziata e il riciclo
Leggi di +
21 Ottobre 2016
170/2016/TO
ANAC - Regolamento 5 ottobre 2016 per il rilascio dei pareri di precontenzioso
Leggi di +
20 Ottobre 2016
170/2016/CS
Prossima pubblicazione dei CAM per le forniture di prodotti tessili
Leggi di +
19 Ottobre 2016
169/2016/PE
DM 15 giugno 2016 – credito d’imposta per bonifiche amianto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL