AssoAmbiente

Circolari

2022/269/SAEC-SUO/PE

Remtech Expo organizza la IV edizione del corso di aggiornamento per i R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento) nelle attività di risanamento, gestione rifiuti e rigenerazione dei territori nella transizione ecologica che si terrà il 18 e 25 ottobre e 15 e 29 novembre 2022.

Il corso -  a partecipazione gratuita e rivolto ai R.U.P. da impegnare e impiegare nelle bonifiche di discariche e dei siti contaminati, nel risanamento, nella gestione dei rifiuti e nella rigenerazione dei territori - è stato realizzato grazie al supporto di ISPRA, MiTE, l’HUB Tecnologico Ambientale RemTech Expo di Ferrara Fiere, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Ufficio del Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche dell'Arma dei Carabinieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori, Conservatori, la Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies e l’Università degli Studi di Ferrara.

Il corso è articolato in 5 Moduli, della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore e intende trattare in cinque date successive, gli aspetti della caratterizzazione ambientale dei siti, gli aspetti giuridici, quelli tecnologici, l'applicazione operativa nelle bonifiche e nelle attività di rigenerazione e valorizzazione dei siti bonificati oltre un modulo speciale che quest’anno riguarderà la gestione sostenibile dei rifiuti nella transizione ecologica attraverso l’innovazione dei processi e degli impianti.

Il Corso si terrà in modalità mista, in presenza, che ha riguardato il 5° modulo svoltosi il 23 settembre u.s. nell’ambito della XVI Edizione di RemTech di Ferrara ed in forma digitale per gli altri quattro moduli.

In allegato locandina con indice argomenti e modalità di iscrizione.

» 13.10.2022
Documenti allegati

Recenti

31 Luglio 2019
104/2019/NE
ASSORAEE - Disegno di legge sull'obsolescenza programmata
Leggi di +
30 Luglio 2019
103/2019/NE
EPR e recepimento - consultazione stakeholders - richiesta contributi
Leggi di +
29 Luglio 2019
102/2019/NE
Approvato emendamento su End of Waste nel DDL delegazione ambientale
Leggi di +
29 Luglio 2019
191/2019/MI
Revisione Codice di Regolamentazione in materia di diritto di sciopero 1.3.2001 – Aggiornamento.
Leggi di +
26 Luglio 2019
190/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 5/2019 su dotazioni minime iscrizione categoria 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti da fumo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL